A inizio settembre erano sette le regioni italiane rosse nella mappa Ecdc del rischio Covid. Tra queste spiccava la presenza del Lazio, con un tasso di vaccinazione tra i più alti in Italia, seconda soltanto alla Lombardia. Rosse erano anche Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Toscana e Marche. A distanza di un mese, osservando la mappa Ecdc, il quadro sembra decisamente migliorato: sono otto le regioni verdi, una ancora in rosso e la restante parte si attesta in arancione. Non riesce a passare in fascia arancione la Calabria, unica zona rossa in Italia. Come la Calabria, anche qualche regione di Spagna e Francia, oltre alla maggior parte della Germania.
La mappa Ecdc del rischio Covid aggiornata al 30 settembre evidenza il passaggio in fascia verde di ben quattro regioni. Liguria, Marche, Sardegna e la Provincia Autonoma di Trento si tingono dunque di verde. Si confermano invece in fascia verde Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Molise. Solo una regione in rosso: la Calabria. Mentre la maggior parte del territorio italiano si conferma in arancione. Confrontando i dati di inizio e fine settembre, non c’è dubbio che la situazione italiana sia in netto miglioramento. Non si può dire altrettanto di altre zone in Europa: resta infatti critica la situazione al centro della Spagna, in Grecia, Irlanda e soprattutto in Germania.
Il colore è determinante per eventuali limitazioni alla circolazione tra i singoli stati con il Green Pass ormai a pieno regime. La Commissione ha infatti proposto, indipendentemente dalla certificazione verde, un sistema di limitazioni alla circolazione a partire dai colori della mappa Ecdc. Il sistema non prevede nessuna limitazione in provenienza dalla zone verdi, mentre propone di introdurre un obbligo di test preliminare in partenza dalle zone arancioni. Per scoraggiare i viaggi non essenziali in provenienza dalle zone ad alto rischio, quindi rosso scuro, possibile l’introduzione di test e quarantena obbligatori.
Importante ricordare che le aree della mappa Ecdc non corrispondono tuttavia alle fasce di colore italiane. Le aree sono infatti contrassegnate con i seguenti colori:
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…