Dopo aver rivalutato il ruolo delle mascherine nel contenimento della pandemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità prende posizione anche sui guanti monouso. Nell’ultima conferenza stampa, i vertici dell’Oms hanno espresso un’opinione negativa non tanto sui guanti, quanto sulle modalità di utilizzo errate che possono creare un falso senso di sicurezza e nel peggiore dei casi ottenere l’effetto contrario, cioè quello di propagare il coronavirus. All’utilizzo dei guanti va preferita, secondo le raccomandazioni dell’Oms, l’igienizzazione delle mani.
Sull’utilizzo dei guanti monouso nella vita di tutti i giorni si erano espressi, con opinioni contrastanti, virologi e infettivologi. L’Oms ha provato così a chiudere il dibattito, ponendo l’accento sul loro utilizzo: “Un uso scorretto dei guanti può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunque chiarito che si tratta di linee guida e che le normative sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale spettano ai governi dei singoli Paesi: “Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus. Resta comunque l’indicazione di contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area”.
In Italia, anche durante la Fase 3, l’utilizzo dei guanti è obbligatorio nei supermercati e in generale nei negozi che vendono alimentari. In altri contesti, invece, il loro uso è raccomandato a seconda delle ordinanze stabilite da regione a regione. In molti negozi, comunque, i guanti monouso (nella loro forma classica o nella versione a sacchetto) vengono distribuiti all’entrata, assieme al gel igienizzante.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…