SALUTE

L’Oms ‘boccia’ i guanti monouso: “Non proteggono dal Coronavirus”

Dopo aver rivalutato il ruolo delle mascherine nel contenimento della pandemia, l’Organizzazione Mondiale della Sanità prende posizione anche sui guanti monouso. Nell’ultima conferenza stampa, i vertici dell’Oms hanno espresso un’opinione negativa non tanto sui guanti, quanto sulle modalità di utilizzo errate che possono creare un falso senso di sicurezza e nel peggiore dei casi ottenere l’effetto contrario, cioè quello di propagare il coronavirus. All’utilizzo dei guanti va preferita, secondo le raccomandazioni dell’Oms, l’igienizzazione delle mani.

Un dibattito ancora aperto

Sull’utilizzo dei guanti monouso nella vita di tutti i giorni si erano espressi, con opinioni contrastanti, virologi e infettivologi. L’Oms ha provato così a chiudere il dibattito, ponendo l’accento sul loro utilizzo: “Un uso scorretto dei guanti può aumentare il rischio di infezione, dal momento che può portare alla auto-contaminazione o alla trasmissione ad altri quando si toccano le superfici contaminate e quindi il viso. Pertanto, in luoghi pubblici come i supermercati, oltre al distanziamento fisico, l’Oms raccomanda l’installazione di distributori di gel igienizzante per le mani all’ingresso e all’uscita”.

La situazione in Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha comunque chiarito che si tratta di linee guida e che le normative sull’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale spettano ai governi dei singoli Paesi: “Migliorando ampiamente le pratiche di igiene delle mani, i Paesi possono aiutare a prevenire la diffusione del nuovo coronavirus. Resta comunque l’indicazione di contattare le autorità locali sulle pratiche raccomandate nella propria area”.

In Italia, anche durante la Fase 3, l’utilizzo dei guanti è obbligatorio nei supermercati e in generale nei negozi che vendono alimentari. In altri contesti, invece, il loro uso è raccomandato a seconda delle ordinanze stabilite da regione a regione. In molti negozi, comunque, i guanti monouso (nella loro forma classica o nella versione a sacchetto) vengono distribuiti all’entrata, assieme al gel igienizzante.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

12 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago