Per il rapporto sono stati considerati: il tasso di obesità media (in Italia solo il 10% della popolazione contro una media Ocse del 17,6%), l’età media, la spesa sanitaria pro capite e la qualità dei servizi agli anziani. Ecco in quali regioni d’Italia vivono più centenari
L’Italia è il secondo Paese più longevo al mondo. Secondo un rapporto dell’Ocse l’aspettativa di vita media è pari a 82,7, i centenari sono oltre 22 mila e in 10 anni sono cresciuti del 30%. Il documento, intitolato Health at glace 2013, mostra una fotografia demografica degli stati Ocse. Secondo i dati Istat, negli ultimi dieci anni, i centenari sono in gran parte donne. La più anziana ha 114 anni, il più anziano ha superato i 110 anni. Lo studio ha esaminato diversi fattori economici e sociali che riguardano lo stato di salute generale di ogni popolazione. Sono stati considerati: il tasso di obesità media (in Italia solo il 10% della popolazione contro una media Ocse del 17,6%), l’età media, la spesa sanitaria pro capite e la qualità dei servizi agli anziani.
Ecco la classifica completa delle Nazioni più longeve:
Il rapporto dell’Istituto nazionale di statistica rivela che gli ultracentenari sono soprattutto donne e vivono in gran parte al Nord. “Al 1° gennaio 2024 la regione con la concentrazione più elevata di centenari è la Liguria (61 ogni 100 mila residenti), seguita dal Molise (58) e dal Friuli Venezia-Giulia (54). Per la popolazione semi-super centenaria è il Molise la regione con la maggiore concentrazione, 3,1 ogni 100mila residenti, seguita dalla Liguria (2,4) e dalla Basilicata (2,1)“, si legge nel sito Istat. “Oltre l’80% dei 22.552 centenari residenti in Italia e quasi il 90% dei 677 semi-supercentenari (individui di 105 anni e più) è di genere femminile”. I supercentenari (individui di 110 anni e più) ancora in vita al 1° gennaio 2024 “sono 21, di cui soltanto uno di sesso maschile, e sono più che raddoppiati rispetto al 2009, quando se ne contavano 10“.
“Fino a ottobre 2024 il decano d’Italia ancora in vita ha superato i 110 anni e risiede in Basilicata; la decana, invece, risiede in Emilia-Romagna e, nello stesso mese, ha spento 114 candeline. Nell’arco temporale 2009-2024, ben 8.521 individui hanno superato i 105 anni di età, di cui oltre 7.500 donne” Ma chi è il più anziano di tutti? “Una donna residente in Emilia-Romagna, che a ottobre di quest’anno ha potuto tagliare il traguardo dei 114 anni di età. Tra gli uomini, il più anziano vivente al primo gennaio 2024 era residente in Molise e aveva 110 anni di età“, si legge sempre nel sito.
La consulente politica ha gestito varie campagne elettorali di successo per il Partito Repubblicano e…
"Ci penso da un po' e i risultati delle elezioni me lo hanno confermato. Non…
Il tycoon ha vinto le elezioni anche grazie al voto di chi, almeno sulla carta,…
Kamala Harris accetta la sconfitta elettorale, promettendo di continuare a lottare per la democrazia, i…
A Berlino terremoto all'interno della coalizione di maggioranza, il cancelliere silura Christian Lindner e piazza…
Le urne statunitensi hanno decretato una vittoria assoluta per il candidato repubblicano alla Casa Bianca.…