SALUTE

Francia, esperto: “Giovani contagiatevi tra voi questa estate”

“Non possiamo imporre ai giovani la mascherina ovunque e vietare di riunirsi, soprattutto in piena estate. Forse non sarà politicamente corretto, ma io sono sempre più convinto che bisogna lasciare che si contaminino fra loro, a condizione che non abbiano contatti con i genitori e i nonni”. A sostenerlo è l’infettivologo Eric Caumes, primario del reparto malattie infettive nel più importante ospedale parigino, il Pitié-Salpetrière. L’esperto, vista l’alta percentuale di giovani risultati positivi al coronavirus in Francia nell’ultimo periodo, suggerisce un cambio di rotta nella lotta al Covid-19. Una proposta che, come prevedibile, ha accesso il dibattito tra gli esperti francesi.

Francia, Caumes: “In caso contrario epidemia sarà ingestibile”

Secondo Caumes, una possibile soluzione per il contenimento del contagio sarebbe puntare ad arrivare alla cosiddetta immunità di gregge, ma solo per i giovani, prima della riapertura delle scuole e delle università.
In caso contrario, “i giovani saranno un serbatoio di contagio e ci ritroveremo con un’epidemia ingestibile”.
“Lasciando che si contagino fra loro, parteciperanno all’immunità di gregge e al rientro a scuola sarà più efficace nelle scuole e nelle università. Anche se ciò avrà conseguenze perché anche i giovani possono avere forme gravi”, ha aggiunto l’esperto, che ritiene l’immunità di gregge dei giovani una misura necessaria “prima di andare a sbattere” il prossimo mese con la riapertura delle scuole e delle università.

Esperto francese: “Autorità non riescono a controllare focolai”

Ormai il virus in Francia “circola in diversi luoghi del Paese, probabilmente a causa delle vacanze che ne hanno favorito la propagazione nelle zone turistiche. Le autorità, purtroppo non riescono più a controllare certi focolai. Esploderà in diversi punti contemporaneamente”, ha precisato Caumes.
Secondo il primario del reparto malattie infettive del Pitié-Salpetrière, la rapidità di reazione delle strutture sanitarie nell’effettuare test è insufficiente per contenere i contagi da coronavirus. “Il problema è che corriamo sempre dietro all’epidemia invece di anticiparla. Questo virus è chiaramente troppo intelligente per gli europei, a parte i tedeschi”, ha concluso.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago