Gli esercizi di Kregel sono importantissimi per rafforzare i muscoli pelvici ma non tutte sanno come farli: ecco l’esecuzione corretta.
Le sfere di Kegel sono conosciute anche con il nome di palline cinesi o geisha balls; si tratta di sfere di un determinato peso che sono state inventate al ginecologo Arnold Kegel, che insieme allo strumento ha anche sviluppato degli esercizi mirati per allenare e rafforzare i muscoli pelvici. Gli esercizi sono molto utili per prevenire problemi di salute o migliorare determinate condizioni come l’incontinenza urinaria o l’anorgasmia, inoltre possono rendere più divertente e passionale le vita sessuale.
Per eseguire gli esercizi abbiamo dunque bisogno delle sfere adatte; oggi è facile trovarle in commercio e ne esistono di diverse grandezze e forme nonché materiali. Il più diffuso è sicuramente il silicone, un materiale anallergico facilissimo da pulire e disinfettare, nonché inserire. Le palline, infatti, andranno inserite nella vagina; il loro peso tenderà a spingerle verso il basso, per effetto della gravità ed è proprio questo che le rende ottime per rinforzare i muscoli del perineo, che di riflesso si contrarranno diventando sempre più forti.
Esercizi di Kegel: come svolgere correttamente gli esercizi con le famose palline
L’insieme dei muscoli pelvici è essenziale per sostenere e regolare le funzioni degli organi che si trovano in questa zona, ovvero la vescica, l’utero, l’apparato genitale. Come tutti gli altri muscoli, questi possono indebolirsi nel tempo per una serie di fattori come la gravidanza, l’obesità, la menopausa. Gli esercizi di Kegel possono anche migliorare la nostra vita sessuale, aiutando a raggiungere un orgasmo più intenso. Per iniziare a svolgerli dovremo inserire le sfere all’interno della vagina per almeno 10 minuti al giorno, tempo che può essere esteso gradualmente.
Una volta inserite, concentriamoci sul contrarre i muscoli pubococcigei; se non sapete di cosa stiamo parlando, provate a far finta di dover interrompere il flusso di urina quando andate al bagno: quella è la contrazione sulla quale bisogna lavorare. Procedete la vostra serie di esercizi in questo modo: contraete i muscoli e teneteli in tensione per 5-10 secondi, dopodiché rilasciateli gradualmente in arco di tempo sempre tra i 5-10 secondi. Ripetete il movimento per una serie di 10 ripetizioni, 2-3 volte al giorno, precedendo sempre per gradi. Non fate mai gli esercizi con la vescica piena, per evitare al contrario di indebolire i muscoli, e lavate bene le sfere con acqua tiepida e sapone intimo dopo ogni utilizzo.