SALUTE

Dati Iss, i vaccini riducono contagi, ricoveri e decessi

Dopo 35 giorni dall’inizio del ciclo vaccinale c’è una riduzione dell’80% delle infezioni. Ma anche del 90% dei ricoveri e del 95% dei morti. Sono i dati emersi dal report a cura del Gruppo di lavoro Iss e de ministero della Salute, intitolato “Sorveglianza vaccini Covid-19”.

Brusaferro: “Dati confermano efficacia di vaccini e campagna vaccinale”

Gli effetti, secondo quanto emerso, sono simili sia negli uomini che nelle donne, oltre che in soggetti di diverse fasce d’età. Questi dati, inoltre, sono emersi grazie all’analisi congiunta dell’anagrafe nazionale vaccini e della sorveglianza integrata Covid-19.

Il report ha preso i considerazioni i dati a partire dallo scorso 27 dicembre, primo giorno della campagna vaccinale nel nostro Paese, allo scorso 3 maggio. Fino a quel giorno, le persone completamente immunizzate in Italia erano 13,7 milioni.

Dai dati del report è emerso che il 95% dei soggetti presi in considerazione avevano concluso la vaccinazione con i vaccini di Pfizer-BioNTech e Moderna. Per quanto riguarda AstraZeneca, invece, nessuna delle persone incluse aveva completato la somministrazione del vaccino contro il Coronavirus.

Questi dati confermano l’efficacia delle vaccinazioni e della campagna vaccinale. Inoltre, la necessità di raggiungere presto alte coperture in tutta la popolazione per uscire dall’emergenza grazie a questo strumento fondamentale”. A dirlo è Silvio Brusafetto, presidente dell’Istituto superiore di sanità.

La campagna vaccinale in Italia

In Italia, ad oggi, secondo il report disponibile sul sito del Governo, aggiornato alle 11:13, sono oltre 26 milioni le persone che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Coronavirus. Sono invece oltre 8 milioni i soggetti che hanno completato la somministrazione. Questo dato è pari al 13,98% della popolazione italiana.

Al momento, la fascia d’età con il più alto numero di soggetti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino è quella degli over 80. In questa fascia, infatti, sono più di 6 milioni i soggetti che hanno ricevuto almeno una dose di vaccino contro il Covid. Troviamo poi i soggetti fragili e caregiver (oltre 5 milioni) e la fascia 70-79 (oltre 4 milioni).

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago