SALUTE

Covid, Speranza: “Attenzione alle nuove varianti. La sfida non è vinta”

Anche se l’Italia è ormai tutta in zona bianca e la campagna vaccinale procede a gonfie vele, è necessario evitare di abbassare la guardia e fare attenzione alle nuove varianti. È questo il messaggio che Roberto Speranza, il ministro della Salute, ha voluto lanciare durante la conferenza programmatica del Psi. “Il nostro Paese attraversa una fase diversa, la campagna di vaccinazione prosegue in modo positivo” e questo dato “ha avuto una conseguenza molto forte. La situazione è cambiata positivamente”, ha dichiarato Speranza. “Va detto che non dobbiamo assolutamente considerare vinta questa sfida. Serve la massima attenzione, anche alla luce di una presenza di nuove varianti che non ci fanno stare tranquilli” ha aggiunto il ministro. “La partita è ancora tutta da giocare. L’epidemia non è chiusa”.

Speranza: “Superate le 53 milioni di dosi somministrate”

Speranza ha poi sottolineato i grandi passi avanti compiuti dalla campagna vaccinale in Italia. “Si continuano a inoculare oltre 500mila dosi al giorno. Stamattina abbiamo oltrepassato le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid e ora ne abbiamo meno di 1500. Eravamo arrivati a quasi 3.800 persone in terapia intensiva e ora siamo attorno alle 200. È una situazione notevolmente cambiata in positivo”.

Il generale Figliuolo rassicura: “Le dosi di vaccino ci sono”

Pochi giorni fa, anche il generale Figliuolo ha parlato dell’andamento della campagna vaccinale. In particolare, il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, ha fornito delle rassicurazioni sulle dosi di vaccino disponibili. “Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie, che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell’80% degli italiani vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono con queste saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago