Anche se l’Italia è ormai tutta in zona bianca e la campagna vaccinale procede a gonfie vele, è necessario evitare di abbassare la guardia e fare attenzione alle nuove varianti. È questo il messaggio che Roberto Speranza, il ministro della Salute, ha voluto lanciare durante la conferenza programmatica del Psi. “Il nostro Paese attraversa una fase diversa, la campagna di vaccinazione prosegue in modo positivo” e questo dato “ha avuto una conseguenza molto forte. La situazione è cambiata positivamente”, ha dichiarato Speranza. “Va detto che non dobbiamo assolutamente considerare vinta questa sfida. Serve la massima attenzione, anche alla luce di una presenza di nuove varianti che non ci fanno stare tranquilli” ha aggiunto il ministro. “La partita è ancora tutta da giocare. L’epidemia non è chiusa”.
Speranza: “Superate le 53 milioni di dosi somministrate”
Speranza ha poi sottolineato i grandi passi avanti compiuti dalla campagna vaccinale in Italia. “Si continuano a inoculare oltre 500mila dosi al giorno. Stamattina abbiamo oltrepassato le 53 milioni di dosi somministrate e questo ha avuto una conseguenza molto forte. Basti pensare che avevamo quasi 30mila persone in ospedale per il Covid e ora ne abbiamo meno di 1500. Eravamo arrivati a quasi 3.800 persone in terapia intensiva e ora siamo attorno alle 200. È una situazione notevolmente cambiata in positivo”.
Il generale Figliuolo rassicura: “Le dosi di vaccino ci sono”
Pochi giorni fa, anche il generale Figliuolo ha parlato dell’andamento della campagna vaccinale. In particolare, il commissario straordinario all’emergenza Covid-19, ha fornito delle rassicurazioni sulle dosi di vaccino disponibili. “Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie, che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell’80% degli italiani vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono con queste saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi”.