Covid%2C+ora+spaventa+la+recrudescenza%3A+di+che+cosa+si+tratta
newsby
/salute_/covid-recrudescenza-cose/amp/
SALUTE

Covid, ora spaventa la recrudescenza: di che cosa si tratta

L’andamento dell’epidemiava monitorato con estrema attenzione e, se confermato, potrebbe preludere ad una recrudescenza epidemica“. Lo affermano Iss e Ministero della Salute nelle conclusioni del monitoraggio settimanale sul Covid. E proprio il secondo aspetto è ciò che più inquieta. Ecco, dunque, cosa comporta e cosa potrebbe scatenarlo.

I dati sul Covid che hanno scatenato l’allarme

Partiamo dai dati sul Covid che hanno generato il nuovo allarme da parte del mondo medico. “La trasmissibilità stimata sui casi sintomatici è in aumento e in avvicinamento alla soglia epidemica“, afferma il monitoraggio Iss-Ministero della Salute. Tanto è vero che l’indice Rt medio sui casi sintomatici è tornato a 0,96 nel periodo 6-19 ottobre 2021. Nella settimana precedente era a 0,86.

Ma, sulla base della curva di questi giorni, si teme che la situazione possa peggiorare ulteriormente nel corso della prossima settimana. L’Rt atteso, infatti, è superiore alla fatidica quota di 1. Le proiezioni per la prossima settimana indicano un indice di trasmissibilità a 1,14. Tale calcolo si basa “su dati parzialmente completi e parzialmente imputati“.

Quando si parla di recrudescenza di una pandemia?

Ma in quali circostanze si verifica la “recrudescenza” di un’epidemia o pandemia, come nel caso del Covid? Una risposta arrivò circa un anno fa dalla dottoressa Giulia Marchetti, Professore Associato di Malattie Infettive all’Università di Milano. “In epidemiologia si parla di nuova ondata quando si è arrivati a zero in quella precedente. Cosa che in questo caso non è avvenuta, da qui recrudescenza“, spiegò a ‘Genetica Oggi’ su Radio Cusano Campus.

Gli effetti, quindi, sono abbastanza simili (trasmissibilità, contagi e ricoveri aumentano) a quelli di una nuova ondata. Che tale non è solo per il fatto che l’ondata in corso non è mai realmente finita. Ma gli strumenti per contrastare questa nuova crescita del Covid sono sempre gli stessi. A illustrarli è il monitoraggio: “Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria“. E quest’ultima può essere garantita “attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

18 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

1 giorno ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

1 giorno ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago