Covid%2C+mascherine%3A+sui+mezzi+saranno+necessarie+anche+dopo+il+15+giugno%3F
newsby
/salute_/covid-mascherine-sui-mezzi-saranno-necessarie-anche-dopo-il-15-giugno/amp/
SALUTE

Covid, mascherine: sui mezzi saranno necessarie anche dopo il 15 giugno?

Considerando l’importante calo dei casi di Covid avvenuto nelle ultime settimane, viene spontaneo chiedersi se  dopo il 15 giugno sarà possibile viaggiare sui mezzi di trasporto pubblici senza indossare la mascherina. È una domanda che riceverà una risposta certa solo nei prossimi giorni, ma sulla quale Franco Locatelli, il presidente del Consiglio superiore di sanità, ha già iniziato a fare un po’ di chiarezza. Nel corso di un’intervista al programma Live In, su Sky TG24, ha dichiarato quanto segue: “Credo che vi sarà un orientamento di conferma (all’uso della mascherina, ndr) sul trasporto pubblico, sui treni a lunga percorrenza e forse, ma non è detto, sugli aerei”.

Covid, Locatelli: “La pandemia non è ancora finita”

Locatelli ha spiegato che “la situazione, anche alla luce della valutazione della cabina di regia di ieri, evidenzia una netta riduzione dell’incidenza cumulativa, che si è abbassata a 207 casi su 100mila abitanti”. Anche l’indice di trasmissibilità Rt e l’occupazione delle aree mediche e delle terapie intensive sono andati incontro a un calo. “Gli indicatori sono tutti favorevoli, ma non dobbiamo dimenticare che c’è ancora una circolazione di Sars-CoV-2 nelle sue varianti più contagiose. La situazione è quindi sotto controllo ma non da sottovalutare. La pandemia di Covid non è finita; stiamo andando verso una circolazione endemica del virus”, ha aggiunto Locatelli.

Non è mancato un accenno alla quarta dose del vaccino anti-Covid. Locatelli ha dichiarato che “non è detto che tutti la faremo in autunno”. Ha poi sottolineato che “solo il 35% degli immunodepressi ha ricevuto la quarta dose del vaccino anti-Covid e solamente il 16% degli over della fascia 60-79 con comorbidità ha ricevuto la seconda dose del richiamo. Loro devono essere ulteriormente protetti”. La somministrazione della quarta dose ha quindi rappresentato un fallimento? “No, ha avuto l’adesione e l’applicazione auspicate. In questo senso, il compito dei medici di medicina generale e degli specialisti è fondamentale”. Parlando di un possibile lockdown in autunno, Locatelli lo ha definito “altissimamente improbabile”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

23 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago