Covid: l’età media dei positivi scende a 44 anni

L’età media dei positivi al Coronavirus nel nostro Paese continua a scendere. Nelle ultime tre settimane, dopo essere scesa a 49 anni, è ulteriormente scesa a 44. Questo, secondo l’aggiornamento nazionale sull’andamento della pandemia dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’età media è scesa da 60 anni all’inizio della pandemia a 44 in queste ultime tre settimane

Secondo quanto emerso dal report: “L’età mediana dei casi confermati di infezione da Sars-CoV-2 segnalati dall’inizio dell’epidemia è pari a 47 anni”. Ma, dalla fine di aprile il trend ha cominciato a scendere. Sì è così passati dalla media di oltre 60 anni nella prima fase della pandemia da Coronavirus a circa 30 anni nella settimana centrale di agosto. Il dato è poi risalito, toccando i 49 anni, per poi scendere, come segnalato nel report, a 44 anni nelle ultime tre settimane.

Una persona su tre nella fascia 80 – 89 ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti Covid

Come segnalato nel report dell’Iss, nel nostro Paese una persona su tre nella fascia d’età 80 – 89 ha già ricevuto almeno una dose di vaccino anti Coronavirus.

Analizzando i dati per fascia d’età il gruppo che il proporzione ha ricevuto il numero maggiore di dosi è la fascia >=90 anni”, dove il 40% circa ha ricevuto almeno una dose di vaccino. A seguire, troviamo la fascia 80 – 89, dove il vaccino è stato somministrato al 32% circa dei soggetti.

Quindi, secondo il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, il numero dei casi ha avuto un andamento simile per la fascia d’età over e under 80, per poi segnare un’inversione di tendenza nell’ultima settimana.

Un’ulteriore diminuzione del numero di casi e della gravità dello stato clinico in questa fascia d’età sono attese nelle prossime settimane in risposta all’aumento della copertura vaccinale” ha spiegato l’Iss.

I dati di oggi, sabato 13 marzo

Nella giornata di oggi, sabato 13 marzo, i nuovi positivi a Covid-19 sono stati 26.062, mentre i decessi sono stati 317. I tamponi antigenici e molecolari effettuati nella giornata di oggi sono 372.944 e il tasso di positività è al 7,2%.

Impostazioni privacy