SALUTE

Covid, chi ha il gruppo sanguigno 0 sarebbe meno a rischio

Qualche mese fa, la comunità scientifica si è interrogata sulla possibilità che esistesse un gruppo sanguigno meno suscettibile all’infezione da coronavirus Sars-Cov-2. Ora due nuovi studi, pubblicati sulla rivista Blood Advances, riaccendono la questione. Le pubblicazioni indicano che chi ha il gruppo 0 potrebbe correre un rischio inferiore di incorrere in gravi complicazioni rispetto a chi appartiene ai gruppi A e AB. A condurre le ricerche sono stati gli esperti dell’Odense University Hospital, dell’Università della Danimarca meridionale e dell’Università della British Columbia.

Lo studio danese

Secondo Torben Barington, ricercatore dell’Odense University Hospital, non è possibile escludere l’esistenza di un legame tra il Covid-19 e i gruppi sanguigni. Tuttavia, saranno necessarie ulteriori indagini per comprendere meglio le implicazioni delle informazioni raccolte dagli esperti. Nel corso della ricerca, il team ha confrontato i dati del registro sanitario danese di oltre 473 mila individui risultati positivi al Covid-19 a quelli di un gruppo di controllo di oltre 2,2 milioni di persone. “Tra i casi positivi, il numero di soggetti con gruppo sanguigno 0 era significativamente più esiguo”, spiega Barington. “In un’analisi del genere è essenziale selezionare il gruppo di controllo adeguato, perché la prevalenza del gruppo sanguigno può variare molto a seconda delle etnie dei Paesi considerati”, aggiunge.

L’analisi dei sintomi del Covid-19

Il secondo studio sul tema, condotto dai ricercatori dell’Università della British Columbia, si è concentrato sull’analisi dei sintomi. Gli esperti hanno riscontrato una probabilità maggiore di insorgenza di sintomatologie acute nei pazienti con gruppo sanguigno A o AB. Infatti, i pazienti con questi gruppi ricoverati in ospedale a Vancouver tendevano ad avere più bisogno di ventilazione meccanica. “Credo che l’aspetto unico del nostro lavoro sia l’attenzione al gruppo sanguigno in relazione alla gravità e alla suscettibilità del virus”, afferma Mypinder S. Sekhon, ricercatore dell’Università della British Columbia. “In queste indagini abbiamo considerato le complicazioni a polmoni e reni, ma nei prossimi studi ci concentreremo sulle relazioni tra il gruppo sanguigno e gli effetti del Covid su altri organi vitali”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago