Covid-19%2C+segnalati+focolai+di+variante+Delta+in+Italia.+Rt+a+0%2C69
newsby
/salute_/covid-19-segnalati-focolai-di-variante-delta-in-italia-rt-a-069/amp/
SALUTE

Covid-19, segnalati focolai di variante Delta in Italia. Rt a 0,69

Proprio come in altri Paesi, tra cui il Regno Unito, anche in Italia sono stati segnalati alcuni focolai della variante Delta del Covid-19. Quest’ultima è capace di eludere in parte la risposta immunitaria ed è maggiormente trasmissibile. Lo indica la bozza del monitoraggio settimanale condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss) e dal ministero della Salute, ora all’esame della cabina di regia. I tecnici spiegano che in altri Paesi europei con alta copertura vaccinale, la variante Delta del Covid ha portato a un incremento dei casi. Per questo è stato chiesto un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi, oltre a una elevata copertura vaccinale. L’obiettivo è evitare una recrudescenza della pandemia.

Covid, l’indice Rt resta stabile a 0,69

Nell’ultima settimana, l’Rt nazionale è rimasto stabile a 0,69, mentre l’incidenza ha continuato a ridursi, scendendo a 11 casi ogni 100mila abitanti. Si tratta di un passo avanti importante rispetto ai 16,7 della scorsa settimana. L’unica Regione a rischio moderato è il Molise. Tutte le altre sono classificate a rischio basso e hanno un Rt compatibile con uno scenario di tipo uno. Inoltre, restano sotto la soglia critica di occupazione dei posti in terapia intensiva o area medica.

Fedriga: “Dobbiamo portare avanti una campagna vaccinale poderosa”

Nel corso di un intervento a Canale 5, Massimiliano Fedriga, il presidente della Conferenza delle Regioni, ha dichiarato che “l’obiettivo è quello di vaccinare il prima possibile”. “Con la diffusione della variante Delta del Covid, che ha una contagiosità decisamente superiore a quella inglese, rischiamo anche che le misure come il distanziamento siano poco efficaci”, ha spiegato. Per Fedriga la strategia migliore è approfittare del periodo estivo, in cui in cui i virus hanno una minore diffusione, per portare avanti una “campagna vaccinale poderosa”. L’augurio è che tutto possa finire entro l’autunno, anche se sembra inevitabile che si dovrà “adottare ancora qualche precauzione per accompagnare l’uscita dalla crisi pandemica”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

4 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago