Coronavirus, test rapido sulla saliva: “Esito accurato in tre minuti”

Un test rapido sulla saliva per individuare tracce di coronavirus. E’ questo il progetto del Professor Mauro Fasano, docente di Biochimica dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, che fa parte del team di lavoro che ha messo a punto questo test che rileva la presenza del virus in pochi minuti.

Come funziona il test rapido sulla saliva contro il coronavirus

Il Professor Fasano spiega il funzionamento del test che si basa sulla tecnologia lateral flow, un po’ come accade per il test di gravidanza. “In questo laboratorio è nato il primo test rapido per la saliva che si basa sulla tecnologia lateral flow, come per il test di gravidanza. Viene applicato un campione di saliva, il quale si diffonde lateralmente andando a formare una riga rossa in una certa posizione. Dopo si forma una seconda riga rossa di controllo. Una sola riga è negativo mentre due righe è positivo“, le sue parole.

Il test rapido sulla saliva per individuare il coronavirus si potrebbe usare anche in autonomia ma l’autorizzazione più breve, che arriva in 15 giorni, è per un utilizzo sotto controllo medico. “Non è un tampone ma si tratta di un test rapido, come quello della gocciolina di sangue, che in tre minuti riesce a dare una risposta. Questo test ha lo scopo di identificare il virus in modo rapido, su una popolazione generale, indirizzando quest’ultima verso il tampone“, aggiunge il Professor Fasano.

Impostazioni privacy