SALUTE

Coronavirus, sono 18 milioni i positivi in tutto il mondo

Sono oltre 18 milioni le persone che hanno contratto il Coronavirus; quasi 689 mila i morti provocati dal nel mondo. Numerosi sono i focolai in Europa, con una situazione preoccupante in Francia e in Spagna. Madrid è la città europea con il più alto tasso di mortalità, mentre la Francia, per il terzo giorno consecutivo, ha superato i 1.300 contagiati. L’Oms prevede che la pandemia sarà “molto lunga”, come si legge nel comunicato dell’organismo, che ieri ha riunito il comitato per le emergenze per fare il punto sulla pandemia di coronavirus e valutare se mantenere lo stato d’allerta massima decretato sei mesi fa.

Il Comitato, che si è riunito ieri a Ginevra per la quarta volta dall’inizio della pandemia, “ha sottolineato la lunga durata prevista di questa pandemia di Covid-19, rilevando l’importanza di sforzi sostenuti a livello comunitario, nazionale, regionale e globale”. Il direttore dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che la diffusione del Covid-19 “continua a costituire un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale, accettando il parere espresso dal comitato di emergenza”.

La situazione del Coronavirus nelle Americhe

I casi di Coronavirus negli Stati Uniti sono 4.639.005, mentre i morti sono 154.619. È l’ultimo bilancio fornito dalla Johns Hopkins University, dopo che della mezzanotte sono stati registrati 18.561 nuovi casi e 172 decessi. Lo stato della Florida ha fatto registrare 7.104 nuovi casi di positività, per un totale di 487.132 contagiati. Si tratta di una lieve diminuzione rispetto ai cinque giorni precedenti, in cui si era andati oltre il limite dei 9mila nuovi contagi; il bilancio delle vittime è di 7.206 morti. Un dato che in America latina ha superato i 200mila, dopo che nelle ultime ore si sono aggiunti 191 decessi in Perù. Lo riportano vari media internazionali citando il conto dell’agenzia Reuters.

Per quanto riguarda invece l’Asia, le Filippine hanno superato i 100 mila casi di Covid-19. Il Dipartimento della Salute ha registrato un record giornaliero di 5.032 infezioni, portando il totale dei casi confermati nel paese a 103.185, con oltre 2mila decessi. Le Filippine hanno il secondo maggior numero di contagi nel sud-est asiatico dopo l’Indonesia.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago