Coronavirus+si+trasmette+anche+con+il+polline%3A+lo+studio+universitario
newsby
/salute_/coronavirus-si-trasmette-con-polline-studio/amp/
SALUTE

Coronavirus si trasmette anche con il polline: lo studio universitario

Le particelle del virus SarsCoV2 viaggiano e si trasmettono anche sui pollini. E ogni granello può arrivare a contenere anche centinaia di particelle di Coronavirus. È quanto emerge da uno studio dell’università cipriota di Nicosia, pubblicato sulla rivista ‘Physics of Fluids’ e segnalato dall’Ansa.

Lo studio cipriota sul polline e i suoi risultati

Lo studio è partito dall’osservazione di un legame tra la concentrazione dei pollini sulla Mappa nazionale delle allergie e i tassi di infezione da Coronavirus. I modelli informatici utilizzati dal gruppo di lavoro coordinato dai dottori Talib Dbouk e Dimitris Drikakis hanno permesso di analizzare le dinamiche dei fluidi, adattandoli all’analisi dei movimenti dei granelli di polline prodotti da un salice.

Quindi si è deciso di applicare tale modello alla simulazione di un ritrovo all’aperto di 10 o 100 persone, alcune delle quali diffondono particelle di Coronavirus. Nell’occasione l’intero gruppo si è visto esporre a ben 10.000 granelli di polline. Il risultato è stato una diffusione molto efficiente di particelle dei virus a Rna, come il SarsCoV2. Ogni granello di polline può infatti trasportare centinaia di particelle virali, e un solo albero è in grado di sprigionare 1.500 granelli di polline per metro cubo al giorno.

Coronavirus: come è stato possibile completare lo studio

I ricercatori ciprioti hanno quindi spiegato in che modo sia stato possibile effettuare la ricerca, utilissima per il contrasto al Coronavirus. “Una delle difficoltà è stata ricreare un ambiente realistico con un salice maturo, con migliaia di foglie e particelle di granelli di polline, centinaia di steli e un raduno di 100 persone a circa 20 metri dall’albero“, ha spiegato Dbouk.

È la prima volta che dimostriamo, attraverso modelli e simulazioni, come i microgranelli di polline sono trasportarti da una brezza leggera. E, soprattutto, come ciò contribuisce alla trasmissione del Coronavirus in ambienti esterni e affollati“, sono state invece le parole di Drikakis. E i ricercatori sottolineano come in presenza di quantità ingenti di polline la distanza raccomandata per evitare infezioni sia anche superiore ai canonici 1,8 metri.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

23 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago