(Milano). Il Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata dell’Università di Trento e la startup Bionvis sono tra i 52 laboratori al mondo che che stanno lavorando a un vaccino contro il Coronavirus. Guido Grandi, direttore vicario del CIBIO, spiega così i punti di forza del lavoro fin qui svolto e i risultati ottenuti: “Il nostro vaccino è in grado di bloccare l’infezione da parte del Coronavirus all’interno delle cellule dei topi. Abbiamo visto che il siero è in grado di bloccare l’infezione del virus all’interno delle cellule. Anche grazie al lavoro del laboratorio del virologo Pizzato nell’università di Trento, noi possiamo andare a constatare l’efficacia del vaccino osservando la capacità dei sieri degli animali immunizzati di neutralizzare l’infezione del virus all’interno delle cellule“.
Il professor Grandi spiega quindi i motivi per cui questi studi potrebbero realmente portare a un vaccino efficace contro il Coronavirus: “La formulazione è interessante per due motivi. Induce belle risposte neutralizzanti e la sua preparazione è semplicissima. Quello che dobbiamo fare è far crescere un ceppo batterico completamente apatogeno. Poi, attraverso un semplicissimo passaggio di ultrafiltrazione, il vaccino è pronto“.
“Questa soluzione“, spiega, “ha il vantaggio di richiedere una preparazione in tempi molto ridotti con costi altrettanto ridotti. Consideriamo il problema della pandemia e l’esigenza di avere a disposizione un vaccino contro il Coronavirus in tempi rapidi. Grazie ai suoi processi semplici, riteniamo che questo approccio possa far fronte a queste esigenze“.
Anche sui tempi il professor Grandi è fiducioso: “Solitamente un vaccino non si riesce a sviluppare in meno di dieci anni a partire dalla fase pre-clinica. Il nostro vaccino è creato grazie una piattaforma tecnologica semplice che lo rende di facile riproduzione. Saremmo quindi pronti in tempi relativamente brevi per la diffusione“.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…