SALUTE

Coronavirus, Fauci: “Al lavoro per un vaccino anti-Covid in pillole”

Il vaccino anti-Covid da assumere in pillole “non è ancora una realtà”, ma ci stiamo lavorando insieme a Pfizer. Lo ha dichiarato il celebre immunologo americano Anthony Fauci intervistato nel corso della trasmissione ‘Che tempo che fa’, da Fabio Fazio. Non credo si possa eliminare il Covid. Possiamo controllarlo. Dovremo continuare a vaccinare con richiamo ogni anno o anno e mezzo. Ma possiamo interrompere questa pandemia, possiamo ridurre le infezioni in modo che non sia più una minaccia pubblica, ha poi dichiarato nel corso del suo intervento televisivo. Fauci ha comunque ricordato che un solo agente patogeno è stato finora eradicato, ovvero quello del vaiolo.

Fauci: “Con i vaccini, possibilità di ridurre le misure di sicurezza”

“Bisogna evitare di dichiarare una vittoria prematura nei confronti del virus e della pandemia. “Non abbiamo ancora vinto questa battaglia. Ma a differenza dell’anno scorso, ora abbiamo i vaccini. Se la maggior parte della popolazione sarà vaccinata riusciremo a ridurre le misure di sicurezza”, ha voluto ribadire ancora Anthony Fauci. E, alla domanda relativa ad una possibile e improvvisa ripresa della pandemia stessa, che obblighi a nuove chiusure, Fauci ha spiegato: “C’è sempre questa possibilità se facciamo le cose che non dobbiamo fare. Ma se stiamo attenti e continuiamo a vaccinare e non togliamo le limitazioni fino a quando la stragrande maggioranza della popolazione sarà vaccinata, ne usciremo, ha risposto. “Ma bisogna procedere a piccoli passi, non è qualcosa che si può spegnere come l’interruttore della luce”, ha sottolineato.

La questione del vaccino ai più giovani

A proposito della somministrazione del vaccino ai più giovani, Fauci ha spiegato che “negli Usa stiamo vaccinando con Pfizer gli adolescenti dai 12 anni in su, e credo che il via libera alle vaccinazioni da questa età verrà dato molto presto anche in Italia e altrove, perché i dati che noi abbiamo sono molto sicuri”, ha ribadito, sottolineando che non avrebbe problemi a fare vaccinare anche i suoi nipoti.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

14 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago