SALUTE

Coronavirus, AstraZeneca annuncia: “Vaccino in distribuzione da marzo”

Arrivano delle buone notizie sul fronte vaccino anti Coronavirus. L’azienda farmaceutica AstraZeneca, operante nella ricerca scientifica e in collaborazione con l’Università di Oxford, prevede che il vaccino in sperimentazione contro il Covid-19 sarà in una “fase avanzata di distribuzione entro la fine del primo trimestre del prossimo anno”. Lo ha spiegato Josep Baselga, direttore dell’area Ricerca e sviluppo oncologico di AstraZeneca, in un’intervista alla radio catalana Rac1. Sempre secondo Baselga, saranno “tre miliardi le dosi di vaccino che sono fiducioso si dimostreranno efficaci”.

Il vicepresidente esecutivo dell’Area ricerca e sviluppo Oncologico di AstraZeneca ha ricordato che “l’azienda si è impegnata a distribuire i vaccini in tutto il mondo e non solo a singoli stati o in Europa”. Per quanto riguarda la situazione attuale sarà un inverno duro e non possiamo pensare di tornare alla vita di prima”.

Vaccino anti Coronavirus, Baselga: “Aiuterà, ma non è l’unica cautela”

Secondo Baselga, ci sono attualmente 175 diversi vaccini su cui si sta lavorando in tutto il mondo, 35 dei quali in studi clinici con pazienti e 10 nella loro fase di verifica finale”. Ma non tutto sarebbe comunque risolto. “Il vaccino aiuterà, ma non è l’unica soluzione, avverte richiamando alla cautela. E infatti, Baselga evidenzia che AstraZeneca sta anche sviluppando “un trattamento con anticorpi monoclonali”.

Inoltre, la sperimentazione sta andando bene. “Posso dire che allo stato attuale tutto procede nel migliore dei modi e non ci sono evidenze che facciano pensare a controindicazioni dal punto di vista delle età e delle patologie”.  Così a Radio Cusano Campus Piero Di Lorenzo, presidente e amministratore delegato di Irbm Pomezia, in merito al candidato vaccino anti-Covid Oxford-Irbm- AstraZeneca. Quanto all’indiscrezione del Financial Times riguardo la robusta risposta immunitaria nelle persone anziane, “questa è un’indiscrezione”. Questo perché “sulla fase tre non è stato ancora pubblicato nulla. Eviterei di commentare le indiscrezioni”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago