SALUTE

AstraZeneca, Lombardia ok a seconda dose con vaccino diverso

Dopo aver diffuso una nota con cui sospendeva la seconda dose con vaccino diverso per i vaccinati con prima dose AstraZeneca, la Lombardia fa marcia indietro.

La nota diffusa da Regione Lombardia

“In attesa di una nota ufficiale di Minitero della salute e di Aifa, competenti a rilasciare un parere scientifico. Allo scopo di tutelare quanto più possibile la salute dei cittadini e garantire i loro diritti. La Direzione generale Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca. Per chi hai più di 60 anni nulla cambia”. Questo è quanto si legge nella prima nota diffusa da Regione Lombardia.

L’ok, dopo poche ore, alla somministrazione di Pfizer o Moderna per la seconda dose

A qualche ora di distanza Regione Lombardia ha poi detto: “Alla luce della circolare del Ministero della Salute e del collegato parere Aifa, provvederà per la somministrazione della seconda dose di vaccino ai cittadini under 60 vaccinati con AstraZeneca in prima dose, alla vaccinazione eterologa”. Ovvero, quella con i vaccini Pfizer o Moderna.

A questo punto, avendo cambiato le “carte in tavola” nel giro di poche ore, il problema sarà riorganizzare la programmazione vaccinale. Secondo quanto emerso, però, questa avverrà “negli stretti tempi necessari sulla base delle dosi di vaccino disponibili”.

Stop al vaccino AstraZeneca per gli Under 60

Il Ministero della salute, intanto, ha emanato una circolare con il parere del Cts aggiornato. Firmata da Gianni Rezza, direttore dalla prevenzione del ministero, indica che il vaccino di AstraZeneca sarà somministrato “solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni.

Chi dovesse completare la vaccinazione, ma avesse meno di 60 anni, dovrà ricevere la seconda dove di vaccino a mRNA, quindi Pfizer o Moderna. Questo dovrà avvenire ad una distanza di 8-12 settimane dalla prima dose.

Il Cts, inoltre, ha raccomandato alle Regioni, per quanto riguarda gli eventi Open Day per la somministrazione del vaccino anti Covid, di rispettare le indicazioni per fasce d’età. Questo per rendere l’approcio alla vaccinazione “omogeneo” sul territorio nazionale.

Al momento, secondo i dati del Ministero, riportati dal Corriere Della Sera, sono 186.957 le persone in Lombardia che hanno ricevuto solo la prima dose di AstraZeneca e sono in attesa della seconda. Inoltre, di queste oltre 92mila dovrebbero avere il richiamo a giugno e oltre 94mila i primi di luglio.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago