AstraZeneca, due milioni di dosi
a settimana per il Regno Unito

Continua la corsa a vaccinarsi contro il Covid. Le principali aziende (Pfizer, AstraZeneca e Moderna in testa) stanno stringendo accordi commerciali con i vari governo del mondo. E c’è da sottolineare che in prima linea sono anche la Russia e la Cina. In ogni caso oggi un importante annuncio arriva da AstraZeneca. Due milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca saranno pronte ogni settimana a partire da metà gennaio: lo riporta oggi il Times, che cita un “membro chiave” del team di AstraZeneca. Secondo la fonte un milione di dosi saranno pronte già la settimana prossima: “Poi il piano prevede un incremento (della produzione, ndr) abbastanza rapido. Entro la terza settimana di gennaio dovremmo arrivare a due milioni alla settimana”, ha aggiunto.

Per ora le due milioni di dosi saranno riservate al Regno Unito

La produzione di due milioni di dosi a settimana sarà destinata al Regno Unito. Lo precisano i media britannici. Il governo britannico ha ordinato 100 milioni di dosi del vaccino Oxford-AstraZeneca, che Londra ha approvato questa settimana. Mercoledì scorso il ministro della Sanità, Matt Hancock, aveva detto che lunedì sarebbero state pronte solo 530mila dosi del vaccino AstraZeneca nonostante i piani del governo di avere uno stock di 30 milioni di dosi entro l’autunno.

AstraZeneca e l’accordo con l’India

Intanto l’India approva l’utilizzo del vaccino Oxford- AstraZeneca. Lo riferisce il sito della Reuters citando fonti vicine al dossier. Il Paese vuole iniziare a somministrare il vaccino a stretto giro, probabilmente entro mercoledì, hanno aggiunto le stesse fonti. L’India, il secondo paese al mondo per numero di contagi dopo gli Usa, si aggiunge al Regno Unito e all’Argentina tra i paesi che hanno dato il via libera all’utilizzo di emergenza del vaccino AstraZeneca.

Impostazioni privacy