POLITICA

Zingaretti attacca Salvini: “Scellerato chi si toglie la mascherina per spot”

Nicola Zingaretti va all’attacco di Matteo Salvini. Il segretario nazionale del Partito Democratico, infatti, rilascia un’intervista a Fanpage.it e se la prende con tutti “quegli scellerati che per farsi pubblicità si tolgono la mascherina”. Per quanto il leader della Lega non venga mai nominato, il riferimento è piuttosto chiaro al recente convegno dei negazionisti in Senato, dove Salvini si era presentato volutamente senza mascherina, nonostante un addetto di Palazzo Madama gli avesse intimato di indossarla, come da regolamento.

Oltre a Salvini, Zingaretti lancia un patto per i giovani

Nell’intervista, oltre a parlare indirettamente di Salvini, Zingaretti si rivolge soprattutto ai giovani. Il segretario del Pd ribadisce la necessità di continuare a seguire le norme di sicurezza per evitare che la curva dei contagi da Coronavirus riprenda a salire: “Ci sono tre cose semplici che bisogna fare: mascherina, distanza di sicurezza e igiene delle mani”, ribadisce Zingaretti che ricorda come il Lazio, la Regione da lui governata, sia stato anche il primo territorio ad avere casi di Covid confermati (i due turisti cinesi, poi ricoverati allo Spallanzani e guariti).

Nell’intervista il segretario dem presenta anche il patto per i giovani e spiega perché sia importante questo manifesto per una generazione che pagherà il prezzo più alto dell’emergenza Coronavirus. “Oggi investire su una nuova generazione coincide con gli interessi dell’Italia. Non a caso le linee del Recovery Fund sono la digitalizzazione dei sistemi Paese, la green economy e inclusione sociale”.

Sul tema migranti Zingaretti ribadisce che si devono rivedere gli accordi con la Libia il prima possibile. “Bisogna riscrivere il famoso memorandum e il Partito democratico ha anche chiesto che questo avvenga in breve tempo”. E aggiunge: “Bisogna spingere l’Europa a promuovere corridoi umanitari, quote di accoglienza, chiamare l’Onu. Anche rispetto a quanto accaduto nei giorni scorsi, quando si è sparato a dei migranti. Ma tutto questo richiede protagonismo, non arrendevolezza o occhi chiusi”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

8 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago