“L’Europa significa libertà, questo è il nostro modo di vivere e questa è la casa dell’Ucraina“. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso al Parlamento Europeo a Bruxelles. “La Russia sta cercando di distruggere il modello di vita europeo. Dopo aver distrutto quello ucraino, vogliono passare a quello di tutti e 27 gli Stati membri, ma noi non lo permetteremo“, ha aggiunto il presidente che poi ha affermato: “Il destino dell’Europa non è mai dipeso dai politici, ma da ognuno di noi“.
Applausi al termine del discorso di Zelensky che poi ha raggiunto i capi di governo dei 27 Stati membri per l’inizio del Consiglio europeo.
“Dopo quasi un anno dall’inizio della guerra, ancora abbiamo la conferma del sostegno da parte dell’Unione europea. L’Unione deve sostenerci fino alla vittoria e, quando l’Ucraina vincerà, farà parte dell’Ue“, ha detto Zelensky in conferenza stampa al Consiglio europeo. “Oggi abbiamo parlato di sicurezza, di salvare vite, di stabilità e di giustizia. Abbiamo parlato di valori che non sono solo ucraini ma anche europei“, ha proseguito. Il presidente ha poi ringraziato l’Europa per “aver dato accoglienza ai rifugiati e aver sostenuto la mia popolazione. Grazie amici e gloria all’Ucraina“.
“Questa domanda è tutta per me?“, ha chiesto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rivolgendosi al giornalista che in aula gli ha domandato se è cosciente dei tempi di attesa per l’ingresso dell’Ucraina nell’Ue. “Ursula ha detto che dopo le raccomandazioni possiamo avviare il dialogo sul nostro futuro in Europa. La domanda, pertanto, non riguarda solo me, ma tutti noi” ha proseguito riferendosi alla presidente della Commissione europea Von der Leyen e al presidente del Consiglio europeo Michel. “Vogliamo raggiungere questo obiettivo che è anche ciò che ci aiuta a motivare le truppe“. Poi ha aggiunto: “Quando dico che voglio l’ingresso nell’Ue quest’anno – ha detto Zelensky rivolgendosi al presidente Michel – intendo dire proprio nel 2023“.
“La mia visita a Londra ha portato a frutti concreti per ciò che concerne la formazione dei piloti ucraini e i missili a lungo raggio. Le decisioni sono state prese ma non sono pubbliche. Stessa cosa per l’incontro a Parigi con il presidente Macron e il cancelliere Scholz“, ha dichiarato Zelensky in conferenza stampa al Consiglio europeo. Il presidente ucraino ha definito la riunione “positiva. Lavoreremo per rafforzare le nostre capacità offensive, i carri armati e l’artiglieria. Per ora le conclusioni non sono pubbliche“.
Al termine degli incontri è stata scattata una foto di gruppo dei leader europei dei 27 Stati membri insieme a Zelensky, al presidente del Consiglio europeo Charles Michel, alla presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen e alla presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.
Zelensky, Von der Leyen e Michel si sono fatti immortalare in una storica stretta di mano.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…