POLITICA

Whirlpool, il calendario degli operai: “A nudo ma con dignità”

[scJWP IdVideo=”zVOrMBpQ-Waf8YzTy”]

“Non potendo manifestare nelle piazze, tra le gente a causa del Covid ci siamo inventati qualcosa per tenere alta l’attenzione sulla nostra vertenza”. Con queste parole gli operai della Whirlpool hanno spiegato i motivi dietro la pubblicazione di un calendario con operaie e operai ritratti in pose artistiche. La delegazione è arrivata da Napoli a Roma per incontrare le istituzioni, in particolare il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, e consegnare loro il calendario.

Gli operai Whirlpool: “Siamo ancora in attesa di risposte”

[scJWP IdVideo=”1JDXyZ3y-Waf8YzTy”]

“La nostra storia è quella di un gruppo di lavoro che da venti mesi sta lottando per il proprio posto di lavoro – raccontano gli operai dell’azienda la cui sede di Napoli è stata dismessa dalla sede centrale americana della Whirlpool -. Il calendario è stata una idea di tutti noi realizzato in uno stabilimento dove trattano materiali in disuso, una struttura che rappresenta un po’ la nostra condizione di persone che non conoscono il proprio futuro“.

“Questo calendario vorremmo consegnarlo a Conte e alle altre istituzioni – aggiungono i delegati arrivati nella Capitale – per ricordare a tutti che stiamo aspettando risposte dall’azienda e dalla politica. Ci siamo messi a nudo, sempre con dignità”.

Fuori da Montecitorio gli operai della Whirlpool di Napoli hanno poi incrociato il deputato del Partito Democratico (ed ex segretario del Pd) Pierluigi Bersani, che ha scambiato qualche battuta con la delegazione arrivata dal capoluogo campano.

Bersani: “Crisi di governo? Spettacolo che non piace a nessuno”

[scJWP IdVideo=”gTomGZxO-Waf8YzTy”]

Intercettato dai cronisti, Bersani ha poi rilasciato un amaro commento sull’attuale situazione politica in italia. “Noi abbiamo problemi di lavoro, di morti per la pandemia e questo spettacolo non piace a nessuno – ha detto -. Mi auguro che si possa trovare una chiave per andare avanti perchè diversamente vorrei ricordare che una crisi conclamata è rischiosa per gli appuntamenti che abbiamo”.

“Io non ho letto un ultimatum nelle parole di Conte, ma una previsione. Credo sia illusorio pensare che se oggi si stacca la spina domani ci possa essere una riconciliazione. Tutto qua” ha poi aggiunto l’ex segretario del Partito Democratico.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

7 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago