Vaccini, Giorgetti: “Creeremo polo nazionale legato al mondo Biotech”

[scJWP IdVideo=”neR0gDpB-Waf8YzTy”]

Nel corso della conferenza tenutasi al Mise con Thierry Breton, commissario europeo per il mercato interno e i servizi della commissione von der Leyen, Giancarlo Giorgetti ha parlato della produzione dei vaccini in Italia. “Credo che ci siano elementi, in una situazione di grande preoccupazione ed emergenza, che delineano un futuro che possa ispirare fiducia. L’industria farmaceutica italiana è pronta a dare il suo contributo per la risposta europea in tema di vaccini. Abbiamo intenzione di aiutare la nascita di un polo nazionale, non solo legato ai vaccini ma a tutto il mondo biotech, il cui contributo economico dello Stato sarà determinante“, ha spiegato il ministro dello Sviluppo Economico.

Giorgetti: “In arrivo 400mln per polo italiano vaccini”

[scJWP IdVideo=”Wzzbx5VI-Waf8YzTy”]

Giorgetti ha poi parlato delle risorse necessarie a rendere possibile la produzione dei vaccini in Italia. “Sia nel dl Sostegno, sia in un decreto del ministero che mi appresto a firmare, saranno allocate già importanti risorse per sostenere sia il progetto di Polo sia le aziende che accompagneranno la strategia italiana ed europea di risposta ai vaccini. Stiamo parlando di 400-500 milioni di euro. Consideriamo questo settore industriale fondamentale nel futuro“.

“Interesse comune forme collaborazione tra Ue e Usa”

[scJWP IdVideo=”X0oHapwl-Waf8YzTy”]

Giorgetti si è poi soffermato sulle possibili collaborazioni tra l’Europa e gli Stati Uniti. “È chiaro che le potenzialità produttive che possiede l’Italia sono legate al trasferimento tecnologico. Ho chiesto al commissario Breton di aiutare il matrimonio tra multinazionali e contoterzisti. È interesse comune, anche per le multinazionali, trovare queste forme di collaborazione tra Europa e Stati Uniti. Dovremmo raggiungere una produzione in Europa di 3 miliardi di vaccini e Europa e Usa sono i soli in grado di produrre vaccini per tutto il mondo. È anche questo il motivo di questa collaborazione che deve esserci tra noi e la Commissione“, ha sottolineato Giorgetti.

 

 

Impostazioni privacy