UE, Sassoli: “Su Recovery la parola passa ai Parlamenti nazionali”

[scJWP IdVideo=”HkfCGelX-Waf8YzTy”]

Cerimonia della firma della legge sul dispositivo di recupero e resilienza (la Recovery and Resilience Facility) al centro del Next Generation Eu, da parte del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e del premier portoghese, Antonio Costa, a nome della Presidenza del Consiglio dell’UE, alla presenza di Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione europea.

[scJWP IdVideo=”9xX0w8fV-Waf8YzTy”]

“L’Europa oggi conclude una fase: quella di mettere a disposizione di Paesi, imprese e cittadini le risorse, le capacità e gli obiettivi per la ripresa. Abbiamo sempre detto che la ripresa deve essere europea e per tutti e abbiamo lavorato in questi mesi perché la risposta sia per tutti. Oggi è il giorno in cui si conclude questo lavoro. La parola spetta ai Parlamenti nazionali. Speriamo facciano in fretta, che mettano rapidità nella ratifica delle risorse proprie, per consentire l’emissione dei bond e raccogliere sui mercati le risorse per la ripresa”. Così il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.

UE, Von der Leyen su Recovery: “Next Generation è messaggio di fiducia e solidarietà”

[scJWP IdVideo=”rOo9wrkb-Waf8YzTy”]

“È un momento storico. Stiamo lottando contro la pandemia con i vaccini, ma non dobbiamo dimenticare la crisi economica: lì la nostra speranza è il Next Generation Eu, 750 miliardi di euro per sostenere cittadini, comunità e aziende. Next Generation Eu è il nostro alleato e la nostra speranza ed è una opportunità unica per i nostri Paesi. È più di fondi, è un forte messaggio di solidarietà e fiducia nell’UE. Quello che è vero per il virus, è vero per l’economia: nessuno può farcela da solo. Quindi mettere insieme le forze, dare la possibilità alla Commissione di raccogliere fondi sui mercati e poi investirli in Europa. È un atto di saggezza comune e di fiducia nell’UE. Ora noi facciamo un appello agli Stati membri affinché ratifichino quanto prima la decisione sulle risorse proprie. Così la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Impostazioni privacy