UE, Merkel: “Priorità è superare pandemia e sue conseguenze”

[scJWP IdVideo=”PTiFRWe0-Waf8YzTy”]

“Sono lieta che il mio primo viaggio all’estero dopo la pandemia sia al Parlamento europeo. Lavoriamo per il futuro e per questo la Germania si è data come slogan “Insieme per la rinascita dell’Europa”. Durante questa presidenza vogliamo una stretta collaborazione con il Parlamento europeo”. Così la cancelliera tedesca Angela Merkel al suo arrivo al Parlamento di Bruxelles, per illustrare le priorità del semestre tedesco di presidenza del Consiglio dell’Ue.
“Il compito principale sarà superare la pandemia e curare le conseguenze sanitarie, economiche, sociali. Per questo abbiamo bisogno di una unità per gli strumenti, attendibilità per il Quadro finanziario pluriennale e per il piano di ripresa perché siamo davanti a una situazione ignota. È necessario dare le risposte giuste e che il Consiglio europeo arrivi a un risultato”, ha aggiunto.

UE, Sassoli: “Da proposta Commissione per ripresa non si torna indietro”

[scJWP IdVideo=”8ifj307k-Waf8YzTy”]

[scJWP IdVideo=”XU9FmY48-Waf8YzTy”]

Al suo arrivo in parlamento, la cancelliera Merkel è stata accolta dal presidente, David Sassoli. “Voglio dare un caloroso benvenuto alla cancelliera Angela Merkel. Ritengo di particolare rilievo e di grande valore il suo gesto, signora Cancelliera, di scegliere il Parlamento europeo per il suo primo atto formale da presidente di turno della Unione europea. Siamo alla vigilia di appuntamenti importanti che non possiamo fallire. Nulla può tornare come prima. Ma soprattutto nessuno deve essere lasciato solo in questa tragedia”, ha dichiarato il presidente del Parlamento europeo. “È l’occasione per le nostre Istituzioni di tornare ad essere quello per cui sono nate: un bene comune degli europei. Per questo stanno per essere messi in campo strumenti poderosi: il bilancio pluriennale e il Next Generation Fund per aiutare la ricostruzione su nuove basi economiche e sociali. Per il Parlamento la proposta della Commissione europea non è un punto d’arrivo, ma la base minima dalla quale partire”, ha aggiunto Sassoli.

[scJWP IdVideo=”cnKDa5kv-Waf8YzTy”]

Impostazioni privacy