UE, Castaldo (M5s): “Rivedere radicalmente regole economiche”

[scJWP IdVideo=”apFfyln3-Waf8YzTy”]

Fabio Massimo Castaldo, il vicepresidente del Parlamento europeo, ha commentato i risultati del Summit Sociale di Porto, svolto nei giorni scorsi.  “Mi rendo conto che le priorità di tanti cittadini in questo momento sono altre: come arrivare a fine mese, come trovare un lavoro, come immaginare un futuro, fare una famiglia. Penso che sia condivisibile quanto detto al Vertice Sociale di Porto. Ma bisogna passare dalle dichiarazioni alla concretezza. Noi oggi non abbiamo una governance economica e monetaria che ci consenta di avere gli strumenti che ci servono per tradurre quegli impegni in realtà. Bisogna rivedere in modo radicale il Fiscal Compact“.

UE, Castaldo: “Conferenza su Futuro perché questo è tempo delle scelte”

[scJWP IdVideo=”XUravCLZ-Waf8YzTy”]

Csstaldo ha poi parlato della conferenza sul futuro dell’Europa. “La Conferenza sul futuro dell’Europa deve essere davvero un momento partecipato che sappia fornire confronto, ma anche risposte. Questo deve essere il tempo delle scelte, non delle parole. È tempo di rinnovare le nostre istituzioni anche accettando di rivedere i Trattati dove vincolano l’UE. Come M5s porteremo avanti un Manifesto di 5 punti. Primo, un’Europa della Salute che sostenga le buone iniziative lanciate, punti a investire risorse su prevenzione, telemedicina e la ricerca. Secondo, un’Europa sociale che si renda conto che la pandemia è stata un acceleratore delle disuguaglianze. Bisognerà perennizzare lo strumento Sure a sostegno degli ammortizzatori sociali. Terzo, riconciliare economia ed ecologia. Quarto una Europa multilaterale. Quinto, la trasparenza e democrazia partecipativa“, ha spiegato Castaldo.

“Errore escludere Balcani occidentali da Conferenza su Futuro”

[scJWP IdVideo=”N6h965Oz-Waf8YzTy”]

Per Castaldo, escludere i Paesi dei Balcani occidentali dalla Conferenza sul futuro è “un grande errore“. “Sono Paesi candidati o potenziali candidati. Non potrà esistere una Europa libera, sovrana, democratica, federale senza il loro contributo. Spero si faccia in tempo a includerli“, ha concluso.

Impostazioni privacy