Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato al vertice informale dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Europea sul Modello europeo di crescita e di investimento per il 2030, che si sta svolgendo a Versailles, in Francia. Tra i temi trattati da Draghi c’è la guerra in Ucraina, che rischia di mettere in ginocchio l’economia di diversi paesi dell’Unione Europea, tra cui l’Italia.
“Dobbiamo prepararci, ma non è assolutamente un’economia di guerra. Ho visto degli allarmismi esagerati. Prepararsi non vuol dire che ciò debba avvenire sennò saremmo già in una fase di razionamento“, ha spiegato Draghi a Versailles. “Dobbiamo ri-orientare le nostre fonti di approvvigionamento e ciò significa costruire delle nuove relazioni commerciali“, ha aggiunto.
[scJWP IdVideo=”Wdlzp63v-Waf8YzTy”]
Il premier è intervenuto anche in merito al possibile ingresso dell’Ucraina all’interno dell’Unione Europea. “C’è una grande disponibilità da parte di tanti, una grande determinazione da parte di altri e una notevole cautela da parte di altri ancora. Le regole per entrare all’interno della UE sono molto precise e prevedono un lungo periodo di riforme strutturali. Io sono il primo a pensare che un messaggio di incoraggiamento sarebbe d’aiuto ma occorre rispettare anche cosa dicono gli altri“, ha proseguito ancora il presidente del Consiglio.
[scJWP IdVideo=”sWjSjDZN-Waf8YzTy”]
Infine, una chiosa sulla situazione dell’Italia, la cui crescita a livello economico procede più lentamente rispetto alle previsioni. “La nostra performance è stata eccezionale, noi entriamo con un acquisito di crescita molto alto e siamo in grado di affrontare un rallentamento anche temporaneo dell’economia“, ha spiegato ancora Mario Draghi in occasione della conferenza stampa dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Europea a Versailles. Il premier ha spiegato anche di “non prevedere” rischi per il debito italiano in seguito alla conferma della stretta ribadita ieri dall’Eurotower.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…