Turismo, Draghi annuncia: “Da metà giugno, green pass Ue operativo”

[scJWP IdVideo=”S0Xrwe7i-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha aperto la conferenza stampa subito dopo la riunione ministeriale del G20 sul Turismo, insieme al ministro Massimo Garavaglia. “Oggi i ministri del Turismo si sono incontrati e questo è uno dei primi appuntamenti della presidenza italiana del G20”, introduce il capo del governo. “È un incontro simbolico. Il mondo vuole viaggiare in Italia, la pandemia ci ha costretto a chiuderci ma l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo. Draghi poi conferma: “Non ho dubbi che il turismo in Italia riemergerà più forte di prima, definendo il comparto “caposaldo del nostro Paese”.

Draghi e il turismo: “Dalla seconda metà maggio, pass per viaggi in Italia”

[scJWP IdVideo=”osQj3VqN-Waf8YzTy”]

“Noi dobbiamo offrire regole chiare, semplici per garantire che i turisti possano venire da noi in sicurezza”, ha poi dichiarato Mario Draghi. “A partire dalla seconda metà di giugno sarà pronto il Green pass europeo. Nell’attesa il governo italiano ha introdotto un pass verde nazionale, che entrerà in vigore a partire dalla seconda metà di maggio.

Le linee guida presenti nel documento dei ministri del Turismo

Nella bozza del documento della riunione dei ministri del Turismo del G20, riuniti sotto la Presidenza italiana e alla presenza del ministro Massimo Garavaglia, le azioni da intraprendere si esplicano in linee guida in 7 aree chiave: mobilità sicura, gestione delle crisi, resilienza, inclusività, trasformazione verde, transizione digitale e investimenti e infrastrutture. Il turismo, infatti, continua a essere uno dei settori più duramente colpiti dalla pandemia. Con arrivi turistici internazionali in calo del 73% a livello globale nel 2020 e impatti senza precedenti sui gruppi vulnerabili e piccole e medie imprese. Inoltre ci sono quasi 62 milioni di posti di lavoro persi a livello globale, che rappresentano un calo del 18,5%, con una prospettiva che rimane altamente incerta. La ripresa dei viaggi e del turismo è quindi cruciale per la ripresa economica globale.

Impostazioni privacy