Categories: POLITICA

Terzo Polo, Gruppioni: “Nessuno scippa nessuno, Calenda autoritario spero risolva questa polemica”

Dopo le dichiarazioni di Matteo Renzi, il leader di Italia Viva, durante una conferenza stampa presso l’hotel Bernini, anche Naike Gruppioni, deputata di Azione passata con Italia Viva, è intervenuta: “Sono rimasta sul progetto che Azione non sostiene più nei termini che avevamo concordato. Siamo chiamati dagli elettori di mantenere le promesse fatte, chiunque voglia farne parte è ben accetto con competenze e voglia di mettersi in gioco. Nessuno scippa nessuno, abbiamo la consapevolezza dei nostri obiettivi. La governance di Azione ha sgretolato il progetto, Calenda non ha le caratteristiche per gestire un progetto così ampio e si è comportato in modo autoritario. Renzi è un leader naturale e autorevole, ho apprezzato la volontà di Renzi di fare un passo indietro, parliamo sempre di lui perché è evidente ci sia un problema personale. Spero che Carlo si metta seduto a cerchi di risolvere il problema invece di fare una polemica sterile sui social“.

Le dichiarazioni di Pigoni

A margine della conferenza stampa che ha visto Matteo Renzi parlare di amministrative, riforme istituzionali, europee e le nuove nomine Rai, anche Giulia Pigoni, consigliera regionale dell’Emilia Romagna, è intervenuta: “Credo che la questione sia la linea prettamente politica, ho creduto molto nel progetto presentato alle elezioni del partito unico e mi è dispiaciuto moltissimo questo naufragio. Credo che Renzi stia tentando di federare qualcosa nell’area riformista, credo purtroppo che questa interruzione sia pesante e lavorerò per recuperare questo“. Come per Gruppioni, anche Pigoni è passata da Azione a Italia Viva: “Credo si sia scivolati su certe cose invece di pensare all’obiettivo comune, sono volati stracci, non tutto è perduto, tante persone all’interno di Azione vogliono costruire questo percorso e abbiamo margine per recuperarlo“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago