[scJWP IdVideo=”8FCpSCTk-Waf8YzTy”]
“Abbiamo consegnato (ai commissari europei incontrati, ndr) quello che l’Emilia-Romagna sta facendo perché noi abbiamo il Patto per il lavoro e per il clima che fissa il quadro di lavoro e le priorità fino al 2030. Poi abbiamo consegnato il documento strategico regionale che fissa le priorità per la programmazione europea 2021-2027”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, a Bruxelles a margine di alcuni incontri politici e istituzionali e della presentazione del suo libro “Il Paese Che Vogliamo. Idee E Proposte Per L’Italia Del Futuro”, edito da Piemme.
“Abbiamo delle priorità e le abbiamo discusse oggi con i vari commissari – ha spiegato il governatore -. Da un lato la transizione ecologica e digitale e poi, dentro questa transizione, abbiamo indicato tutti i temi che ci stanno a cuore: dal lavoro alla formazione, dallo sviluppo economico fino ad arrivare all’infanzia. Abbiamo trovato grande disponibilità e abbiamo invitato i commissari che verranno in Emilia-Romagna”.
[scJWP IdVideo=”uxIBHCQP-Waf8YzTy”]
Commentando un possibile ingresso del Movimento 5 Stelle nel Gruppo dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, ha dichiarato: “Mi pare che l’ingresso non ci sia, che sia una disponibilità data. Mi pare che sia un processo politico che se li vede convintamente posizionati in un percorso europeista, con la scelta di stare nel fronte progressista-riformista. Decidano loro, non ci vedrei nulla di strano in quell’approdo”.
[scJWP IdVideo=”HWh3IUhB-Waf8YzTy”]
Parlando dell’elezione del prossimo Capo dello Stato, infine, ha dichiarato: “Non parliamo del Presidente della Repubblica in un momento in cui serve solo a bruciare qualcuno. Si deciderà quando sarà il momento. Anche perché adesso sarebbe meglio parlare della prossima Manovra di bilancio. Mi auguro ci sia la più larga convergenza a livello parlamentare perché si tratta della massima autorità del Paese”.
“Dall’altro lato, egoisticamente, da presidente di Regione ho la tentazione di dire: Mario Draghi resti a fare il presidente del Consiglio. Nel senso che da presidente della conferenza delle Regioni ho avuto a che fare in cinque anni e mezzo con cinque Governi diversi – ha concluso Bonaccini -. Oggi gli italiani chiedono stabilità. Per altro la figura più autorevole che l’Italia possa vantare”.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…