Sgarbi+ha+gi%C3%A0+la+ricetta%3A+%26%238220%3BDraghi+al+Quirinale%2C+poi+governo+gialloverde%26%238221%3B
newsby
/politica/sgarbi-draghi-al-quirinale-governo-gialloverde/amp/
Categories: POLITICA

Sgarbi ha già la ricetta: “Draghi al Quirinale, poi governo gialloverde”

Se la prima giornata di voti per il nuovo Presidente della Repubblica è andata sostanzialmente a vuoto, c’è qualcuno che ha già le idee molto chiare su come la corsa al Quirinale finirà. Si tratta di Vittorio Sgarbi, che addirittura prevede gli effetti che ciò avrebbe per il Governo e spiega che la soluzione poteva essere trovata prima di Capodanno.

Sgarbi senza dubbi: “Draghi era da indicare il 23 dicembre”

[scJWP IdVideo=”qWghKdOb-Waf8YzTy”]

Si doveva chiudere il 23 dicembre con il nome di Draghi, espresso dal centrodestra, facendo capire a Berlusconi che sarebbe stata una vittoria trionfale. E anche senza dirlo a Letta, così da costringere il PD a seguirti. Ora con il dialogo, o cerchi un nome di destra su cui troveresti sbarramenti, o aspetti la sinistra. Uscirà Draghi, con i due terzi alla quarta o quinta votazione“, ha dichiarato il deputato Vittorio Sgarbi fuori Montecitorio.

Con Draghi al Colle, ci sarebbero conseguenze a strascico sull’esecutivo. E anche su questo fronte Sgarbi sostiene di aver previsto ogni cosa: “Governo? Una volta che indichi Draghi, sistemi tutto. Crei un governo stile primo Conte e potresti farlo anche senza il PD. Con i voti di Renzi, potresti lasciare fuori addirittura il PD. Chi era Conte? Nessuno, sembrava una figurina tra il potente Salvini e il furbo Di Maio. Faceva il coordinatore del governo. Se metti Salvini e Di Maio, Franceschini alla Cultura e metti come premier un coordinatore neutrale, esce un governo perfetto e solido. In questo modo gli altri ci dovranno seguire“, ha continuato.

“Berlusconi sta bene, Riccardi? Ha più possibilità Ornella Vanoni”

[scJWP IdVideo=”9IDD4nAz-Waf8YzTy”]

Sulla rinuncia di Silvio Berlusconi, poi, Sgarbi ha affermato che tutto è a posto. Si è anche soffermato sui perché del tanto discusso no: “Berlusconi l’ho sentito anche ieri, sta bene. Pensavo fosse prostrato anche psicologicamente, invece anche da quel punto di vista sta bene. Per la prima volta mi ha convinto la Ronzulli. Perché dice che aveva i voti, ma si ritira. Questo non sarebbe da lui. Ma sono voti corsari, di disperati. Voti non qualificanti. Ha rinunciato perché non aveva il placet di tutti i leader e quindi era considerato divisivo. So per certo che non ha mai parlato né con Letta, né con Renzi o Conte“.

Infine Sgarbi ha detto la sua sul nome di Andrea Riccardi, a suo giudizio non spendibile per il Quirinale. “Non ha possibilità, è come se mi dicessero Ornella Vanoni. Avrebbe più possibilità lei. Chi è Riccardi? Il fatto che il PD dica che è un candidato di bandiera è il massimo. Dovrebbero invece dire Draghi ogni secondo. Così creerebbero imbarazzo nel centrodestra, rischiando però che alla fine non lo votino“, ha affermato.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago