Sgarbi ‘ci ricasca’: litiga con Fico, poi si fa espellere dalla Camera

[scJWP IdVideo=”3XzNnXMe-Waf8YzTy”]

Nuovo ‘show’ polemico di Vittorio Sgarbi, in Aula alla Camera, nel pomeriggio di giovedì. Il noto critico d’arte, appartenente al Gruppo Misto, ha di nuovo rivolto espressioni a dir poco critiche nei confronti del presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, accusandolo di essere “fascista” dopo l’ennesimo richiamo ad indossare correttamente la mascherina. Un episodio simile era accaduto soltanto una settimana fa. Successivamente, come mostra un video pubblicato sui social dal deputato Francesco Berti, la polemica è proseguita durante un altro dibattito e Sgarbi si è fatto portar via di peso dopo essere stato espulso.

Battibecco Sgarbi-Fico durante il momento di ricordo dedicato a Jole Santelli

Vittorio Sgarbi ha preso la parola nel corso degli interventi per la commemorazione di Jole Santelli, presidente della Regione Calabria scomparsa lo scorso 15 ottobre per un male incurabile. Mentre parlava, si è alzato la mascherina lasciando scoperta la bocca, facendosi richiamare da Fico. “Non riesco a parlare, ho il certificato ha detto Sgarbi. “Questo non la esonera dal rispettare le regole ha replicato Fico. Dopo un attimo di esitazione, il critico d’arte ha attaccato: “E lei è un fascista”.

Fico ha risposto immediatamente: “Onorevole, lei non può insultare la Presidenza”. Poi, visto che saliva il brusio dai banchi, Fico ha ricordato che si stava cercando di onorare la memoria di Jole Santellli: “Non rompiamo questo momento”.

Il critico d’arte portato ancora via di peso: la reazione sui social

L’appello, al momento, è stato accolto da tutti, Sgarbi compreso, che ha concluso di lì a poco il suo intervento. Nella discussione successiva, però, l’atmosfera si è di nuovo surriscaldata. Tema della contesa, questa volta il Ddl Zan contro l’omofobia: tra Sgarbi e altri parlamentari si è acceso un battibecco che ha portato all’espulsione dall’Aula del critico d’arte. Per allontanarlo è stato necessario l’intervento dei commessi, che lo hanno portato via di peso in una scena che ha ricordato da vicino quanto accaduto lo scorso 25 giugno.

Il deputato Francesco Berti (Movimento 5 stelle) ha immortalato il momento con il suo smartphone, pubblicando il video sulla propria pagina Facebook:

Lo stesso Sgarbi si è poi lanciato in un attacco social rivolto ancora a Roberto Fico, oltre che alla vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni:

Fico è un fascista. E con lui anche il vice presidente della Camera Maria Edera Spadoni (non è un caso che siano dei 5…

Pubblicato da Vittorio Sgarbi su Giovedì 29 ottobre 2020

 

Impostazioni privacy