Categories: POLITICA

Scuola, Valditara: “Riforma dei Tutor pronta a breve”

“Modello di scuola deve avere docenti motivati e capacità di personalizzare insegnamento, a breve varerò la riforma dei tutor proprio per questa esigenza“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a margine della presentazione del libro ‘Crescita Economica e Meritocrazia’ che si è svolta a Milano.
Il tutor sarà selezionato con un esame finale e un percorso formativo. Tre anni e eventualmente una proroga di altri tre anni“, ha aggiunto il ministro. Sempre nella stessa presentazione, il ministro ha aggiunto: “Il tema del merito è centrale a tal punto che lo abbiamo inserito nella denominazione del Ministero. Io per merito intendo una scuola che sa valorizzare i talenti di ciascuno. Dobbiamo uscire da una concezione novecentesca con un solo modello di intelligenza“, ha concluso Valditara.

L’incontro tra Csil, Cgil e Conte

Restando in tema scuola, Ivana Barbacci, Segretario generale della Cisl Scuola, a margine dell’incontro con Giuseppe Conte tenutosi presso la sede del Movimento 5 Stelle a Roma ha dichiarato: “Abbiamo fatto un incontro, come ne facciamo tanti in occasione di vertenze nazionali. Oggi è toccata ad una parte dell’opposizione ma avremmo preferito parlare di questi temi con Conte quando era al governo. Rinnovo del contratto del personale scolastico, precariato e autonomia differenziata sono i temi trattati con il M5s. Sono temi che stiamo affrontando con tutte le forze politiche e su cui ci aspettiamo di ottenere risultati concreti“.

Le parole di Sinopoli

Anche Francesco Sinopoli, Segretario generale della Cgil Scuola, ha preso parte all’incontro, intervenendo a seguito di questo. Per Sinopoli, quello con Conte è stato “un incontro proficuo perché è giusto discutere con le opposizioni. Abbiamo di fronte una grande emergenza su come versa da anni la scuola italiana, a maggior ragione con l’autonomia differenziata che punta a distruggere il Paese partendo dalla scuola. Noi siamo pronti a mettere in campo ogni forma di lotta democratica e il sostegno delle opposizioni è centrale. Non basta, però, dire no all’autonomia ed infatti bisogna costruire una vertenza nazionale per la scuola pubblica“, ha concluso.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago