Scuola%2C+Valditara%3A+%26%238220%3BRiforma+dei+Tutor+pronta+a+breve%26%238221%3B
newsby
/politica/scuola-valditara-riforma-dei-tutor-pronta-a-breve/amp/
Categories: POLITICA

Scuola, Valditara: “Riforma dei Tutor pronta a breve”

“Modello di scuola deve avere docenti motivati e capacità di personalizzare insegnamento, a breve varerò la riforma dei tutor proprio per questa esigenza“. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, a margine della presentazione del libro ‘Crescita Economica e Meritocrazia’ che si è svolta a Milano.
Il tutor sarà selezionato con un esame finale e un percorso formativo. Tre anni e eventualmente una proroga di altri tre anni“, ha aggiunto il ministro. Sempre nella stessa presentazione, il ministro ha aggiunto: “Il tema del merito è centrale a tal punto che lo abbiamo inserito nella denominazione del Ministero. Io per merito intendo una scuola che sa valorizzare i talenti di ciascuno. Dobbiamo uscire da una concezione novecentesca con un solo modello di intelligenza“, ha concluso Valditara.

L’incontro tra Csil, Cgil e Conte

Restando in tema scuola, Ivana Barbacci, Segretario generale della Cisl Scuola, a margine dell’incontro con Giuseppe Conte tenutosi presso la sede del Movimento 5 Stelle a Roma ha dichiarato: “Abbiamo fatto un incontro, come ne facciamo tanti in occasione di vertenze nazionali. Oggi è toccata ad una parte dell’opposizione ma avremmo preferito parlare di questi temi con Conte quando era al governo. Rinnovo del contratto del personale scolastico, precariato e autonomia differenziata sono i temi trattati con il M5s. Sono temi che stiamo affrontando con tutte le forze politiche e su cui ci aspettiamo di ottenere risultati concreti“.

Le parole di Sinopoli

Anche Francesco Sinopoli, Segretario generale della Cgil Scuola, ha preso parte all’incontro, intervenendo a seguito di questo. Per Sinopoli, quello con Conte è stato “un incontro proficuo perché è giusto discutere con le opposizioni. Abbiamo di fronte una grande emergenza su come versa da anni la scuola italiana, a maggior ragione con l’autonomia differenziata che punta a distruggere il Paese partendo dalla scuola. Noi siamo pronti a mettere in campo ogni forma di lotta democratica e il sostegno delle opposizioni è centrale. Non basta, però, dire no all’autonomia ed infatti bisogna costruire una vertenza nazionale per la scuola pubblica“, ha concluso.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

6 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

21 ore ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

21 ore ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

2 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

2 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

2 giorni ago