Categories: POLITICA

Sardegna, Fratoianni: “Uniti si vince, divisi si perde”

Fuori da Montecitorio, Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, ha commentato il risultato elettorale in Sardegna. “Uniti si può vincere, divisi si perde senza scampo. È da molto che Avs spinge per questa direzione, questa volta il risultato è arrivato e devo ringraziare Todde, i sardi e le sarde che hanno scelto il cambiamento e Alleanza Verdi e Sinistra che ha un ottimo risultato anche rispetto le politiche, per noi è un segno incoraggiante che ci dice come Avs sia determinante per vincere e per offrire un’alternativa alla destra nei territori e nel Paese”.

“Avs cresce, siamo al 4,7%, eleggiamo quattro consigliere e con altre liste della sinistra arriviamo al 10%. Questa coalizione deve presentarsi in tutti territori. Noi anche in questi giorni siamo impegnati in campagna elettorale anche in Abruzzo, pensiamo si possa replicare anche in quel territorio. Credo che anche lì si possa raccogliere il consenso dei delusi della destra perché Marsilio ha governato male”, ha aggiunto Elisabetta Piccolotti, deputata di Avs.

Sardegna, Orlando: “Vittoria deve far riflettere il Pd sul vivere alleanza come opportunità”

Anche il deputato del Pd Andrea Orlando ha parlato della vittoria in Sardegna. “La colazione spinge in un lavoro a livello nazionale nel quale noi dobbiamo trovare le modalità per trasformare questa spinta in un lavoro programmatico e in una formula che consenta di aderire nella coalizione anche non riconoscendosi per forza in una delle forze politiche che la compongono. È una vittoria della Schlein e della linea politica uscita dal congresso, a mio avviso questo dovrebbe aiutare il Pd anche nel suo dibattito interno, si dovrebbe passare dal vivere l’alleanza come necessità al viverla come opportunità. I limiti ci sono ma dobbiamo anche far capire alle persone la potenzialità. Trasferire un risultato locale al nazionale porta sempre ad una sovrastima, non credo ci sia nessun automatismo ma dobbiamo tener conto che questa partita è stata giocata con un candidato di un pezzo di sinistra e centrosinistra che candidava un governatore storico del Pd, bandiera in Sardegna per dieci anni”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago