Non c’è pace per la Sanità calabrese, alle prese con una crisi senza precedenti in un momento a dir poco delicato come quello dell’emergenza coronavirus e della Regione in zona rossa. Eugenio Gaudio, nominato soltanto lunedì commissario alla Sanità della Regione Calabria al posto di Giuseppe Zuccatelli (che, a sua volta, aveva sostituito per pochissimi giorni il suo predecessore, Saverio Cotticelli), ha deciso di rinunciare ufficialmente all’incarico.
Alla base del dietrofront, secondo il diretto interessato, ci sarebbero motivi familiari: “Mia moglie non ha intenzione di trasferirsi a Catanzaro – ha dichiarato Gaudio a La Repubblica -. Un lavoro del genere va affrontato con il massimo impegno e non ho intenzione di aprire una crisi familiare”.
“Mi sarei voluto provare, è un impegno gravoso ma mi sono sempre messo a disposizione del servizio pubblico. Ho trovato resistenze in casa, e a questo mi piego. L’ho detto per tempo al ministro – ha confermato Gaudio -. La scelta è mia, non posso fare il commissario della Sanità in Calabria. Non vado in pensione. Continuo a insegnare, un mestiere meraviglioso. I miei due corsi di Medicina. E poi sono consulente del ministro Manfredi e continuo a dirigere l’Osservatorio delle scuole di specializzazione di Medicina“.
Gaudio ha tenuto a specificare che i motivi dietro la rinuncia sono da ascrivere soltanto al “veto” a livello familiare da parte della moglie e non hanno nulla a che vedere con l’inchiesta della Procura di Catania su presunti concorsi “truccati” all’Università.
A tal proposito, l’ex rettore del’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ha spiegato: “Sono sempre colpito dall’imbarbarimento della politica. Do una notizia in proposito: il procuratore di Catania ha appena fatto sapere al mio avvocato che è andato a depositare la richiesta di archiviazione per il mio presunto abuso di ufficio“.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…