POLITICA

Salvini: “Presentiamo una legge sull’eterofobia”. La replica di Arcigay

Matteo Salvini, rispondendo in conferenza stampa a una domanda sul ddl Zan, testo di legge unificato contro l’omobitransfobia, commenta l’iniziativa con queste parole. “L’Italia non discrimina, ci sono già tutte le sanzioni possibili e immaginabili, si rischia invece di sconfinare nell’ideologia, un rischio troppo elevato. Se viene colpito, picchiato, discriminato un omosessuale o un eterosessuale la via, per quanto mi riguarda, è la galera”. Salvini aggiunge che “non c’è il pestaggio più grave rispetto a un altro, a questo punto presentiamo un bel disegno di legge contro l’eterofobia, perché non c’è differenza se vengo preso a schiaffi io o un altro”. Per il leader della Lega siamo di fronte a una legge “è un modo comodo per lavarsi la coscienza, ma è una norma pericolosa per tutti, omosessuali ed eterosessuali”.

La replica di Arcigay a Salvini e alla parola “eterofobia”

Parole, quelle che dell’ex ministro dell’Interno, che hanno suscitato diverse polemiche. A replicare a stretto giro a Matteo Salvini e soprattutto alla parola “eterofobia” ci ha pensato Gabriele Piazzoni, segretario generale di Arcigay: “Salvini dice sciocchezze, questa legge tutela tutti. Anche gli eterosessuali ed è un vero peccato che la destra italiana non colga l’occasione di allinearsi alla destra del resto d’Europa. Ho la sensazione che voglia semplicemente buttarla in caciara”. Secondo Piazzoni, “questa legge andava fatta 25 anni fa, adesso finalmente dopo tanti ‘non è il momento’ torniamo a parlarne. Cosa manca? Una norma che punisca le teorie riparative, la propaganda discriminatoria e soprattutto sono ancora troppo pochi i fondi per le case che accoglieranno le vittime di omofobia. Insomma, il testo è migliorabile”. Arcigay si dice comunque soddisfatta sul fatto che il disegno di legge sia approdato in commissione Giustizia alla Camera, con l’obiettivo di punire le discriminazioni di genere, anche con la reclusione, e che presto sarà all’esame dell’Aula.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago