Salvini e gli obiettivi del Cdx: “Meno tasse, maggioritario, Quirinale”

Matteo Salvini ha deciso di dire la sua dopo il vertice tenuto a Roma con gli altri leader del centrodestra, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni. Lo ha fatto durante un punto stampa davanti al Senato, soffermandosi su diversi temi scottanti del presente e soprattutto del futuro. Dalla prossima legge di bilancio all’elezione del presidente della Repubblica che succederà a Sergio Mattarella.

Salvini e la lezione delle amministrative

[scJWP IdVideo=”i01Vt8z8-Waf8YzTy”]

La lezione delle amministrative ci è servita – ha affermato Salvini –. Un centrodestra diviso e litigioso allontana fiducia e gli italiani. Abbiamo il dovere di lavorare compatti già per la legge di bilancio“. E proprio in vista di tale appuntamento, l’obiettivo della Lega è chiaro: “Spero di andare unitamente da Draghi a chiedere il taglio delle tasse“.

Ma Salvini, chiusa una campagna elettorale, si concentra già sulla prossima. Da affrontare però in maniera diversa rispetto al 2021. “Entro l’autunno dovremo scegliere tutti i candidati per la prossima primavera. Il centrodestra compatto sarà poi determinante anche per l’elezione del Presidente della Repubblica“, ha affermato il segretario della Lega.

Riforma elettorale e presidente della Repubblica: il punto

[scJWP IdVideo=”OVGGSKFE-Waf8YzTy”]

Chiaro anche il punto di vista della Lega sulla riforma elettorale, una delle questioni su cui l’accordo con Fratelli d’Italia è più evidente. “Il sistema proporzionale significa il caos – è l’opinione di Salvini –. Vogliamo un sistema elettorale che la sera delle elezioni ti dice chi governa, quindi un maggioritario. A noi va benissimo l’attuale legge. Se qualcuno vuole modificare la legge noi ci possiamo ragionare, ma per una legge ancora più maggioritaria“.

[scJWP IdVideo=”4fgn4Nmw-Waf8YzTy”]

Infine un tema delicato come il Quirinale. “Su 1000 persone che voteranno, 450 sono di centrodestra. Qualunque scelta da qui dovrà passare, e ci sarà un voto compatto di tutti i parlamentari di tutto il centrodestra. Questo è poco ma sicuro“, ha concluso Salvini a proposito dell’elezione del prossimo presidente della Repubblica.

Impostazioni privacy