Salvini: “La Lega voterà a favore del Green pass in Parlamento”

Il leader della Lega è intervenuto sulla questione a margine dell'assemblea di Confesercenti

newsby Redazione16 Novembre 2021



“L’Italia è il paese con l’85% dei vaccinati, siamo i più vaccinati d’Europa: evitiamo di pronosticare sciagure”. Matteo Salvini non vuole sentir parlare di chiusure, lockdown o zone rosse. L’impegno ad evitare lo scenario peggiore è il primo punto dell’agenda del governo, stando a quanto ha dichiarato proprio il leader della Lega a margine dell’assemblea di Confesercenti al Palazzo delle Fontane, a Roma.

“Stiamo lavorando per evitare chiusure per chiunque, vaccinati e non – ha aggiunto l’ex ministro dell’Interno -. Spero poi che tutti accettino la proposta della Lega di tagliare l’Iva sui beni di prima necessità, magari tagliando gli sprechi del reddito di cittadinanza”.

Salvini: “Renzi? Mi occupo di politica, non di show”


Come di consueto, Salvini ha poi risposto alle numerose domande dei cronisti sulle diverse questioni inerenti alla proposte della Lega in Parlamento e in sede di governo, prima fra tutte quella legata al Green pass. In questo senso, il numero uno del Carroccio è categorico: “Sul green pass approdato oggi in Parlamento la Lega voterà a favore”.

“Abbiamo destinato 50 milioni di euro per un fondo per l’autismo in legge di bilancio – ha poi rivelato, cambiando argomento -. M5s? Io vado a qualunque riunione che possa essere utile ad aiutare il Paese, Riguardo a Renzi (sul quale la giunta per le immunità dovrà esprimersi riguardo all’inchiesta sulla Fondazione Open, ndr) mi occupo di politica, non di show”.

Meloni: “Con Salvini normale confronto fra alleati”


All’assemblea di Confesercenti c’era anche Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia. Le sue posizioni restano molto distanti da quelle della maggioranza, Lega compresa. “Penso che continuino a mancare molti provvedimenti che il governo non ha preso e che avrebbero garantito una minor diffusione del contagio da Covid-19 – ha chiosato –: penso a potenziamento di trasporto pubblico, ricerca nelle cure per contrastare il virus”.

“Con Salvini abbiamo avuto un lungo confronto, come è giusto che sia tra gli alleati, ne avremo anche uno con Berlusconi – ha poi aggiunto -. Riguardo all’immunità chiesta in Senato per Matteo Renzi non rispondo. Quirinale? Cerco un Presidente della Repubblica che sia favorito dagli italiani e non messo da un partito”.


Tag: Giorgia MeloniGreen passMatteo Salvini