Salvini su accoglienza: “Italia non è un campo profughi”

[scJWP IdVideo=”U0JvrO9L-Waf8YzTy”]

Il leader della Lega Matteo Salvini da un lato ritiene che sia doveroso accogliere i profughi dall’Afghanistan che rischiano la vita nel Paese adesso controllato dai talebani. Dall’altro sostiene che l’impegno deve essere equamente diviso tra tutte le nazioni dell’Unione Europea.

Quello di cui l’Afghanistan non ha bisogno è che per l’ennesima volta l’Occidente porti via le energie migliori da un Paese in difficoltà. Accogliere persone a rischio della vita è un dovere, l’Italia farà la sua parte ma io penso che anche gli altri paese devono fare la loro. In queste ore ci sono stati altri sbarchi, l’Italia non è il campo profughi del mondo”. 

Con queste parole Salvini, a margine della visita al quartiere romano Casale Casaletto del Municipio IV della Capitale, ha commentato l’attuale situazione politica internazionale, che vede l’Italia impegnata in un ponte aereo con l’Afghanistan che finora ha portato alcuni cittadini del paese asiatico sul suolo italiano.

Salvini: “Italia torni a essere protagonista”

[scJWP IdVideo=”DyukEF7T-Waf8YzTy”]

È una questione di libertà, di diritti umani e di vita per gli afghani, soprattutto donne e bambini. L’Italia deve tornare a essere protagonista. Io non mi sostituisco a nessuno, però il 23 agosto sono qua perché l’ambasciatore afghano ci ha chiesto aiuto e glielo stiamo fornendo e l’ambasciatore pakistano rappresenta il paese che più di altri è protagonista in questa vicenda“.

Nei giorni scorsi Matteo Salvini era stato particolarmente duro su come era stato gestito il dossier Afghanistan. “Italia, Europa, Occidente: vergogna! Lasciare donne e bambini in mano aitagliagole islamici, dopo anni di battaglie e sofferenza, non è umano“, il commento del leader della Lega.

Mentre a inizio agosto, sempre sul tema migratorio Salvini aveva criticato il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, accusata di essere un “ministro assente“. “Gli sbarchi possono essere bloccati, io l’ho fatto“, aveva dichiarato il leader del Carroccio.

Impostazioni privacy