Della Vedova: “Noi spingiamo perché, a prescindere dalla candidatura, venga garantito ad Ilaria Salis un trattamento giusto ed umano”
La scelta di Avs di candidare Ilaria Salis alle elezioni europee è destinata a far discutere. Sui social i giudizi a riguardo sono piuttosto netti e si spazia dalla critica più spietata all’elogio per l’iniziativa, senza troppe vie di mezzo. Parlando della questione ai nostri microfoni, Paolo Ciani, deputato di PD-IDP, si è augurato che Salis possa effettivamente essere eletta, perché in caso contrario “potrebbe essere un problema maggiore per le vicende processuali””. “Se lei e la sua famiglia e il partito che l’ha candidata sono contenti, penso che è una partecipazione democratica di cui tutti dovremmo essere contenti”, ha aggiunto.
Parlando dei pericoli legati alla candidatura di Salis, Antonio Misiani, responsabile economico della segreteria del Pd, ha dichiarato quanto segue: “Lei avrà fatto le sue valutazioni ed evidentemente questo rischio è stato valutato non così importante. Una scelta legittima, un grande in bocca al lupo”.
Anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova ha affrontato la questione. “Non ho nulla da commentare sulla sua candidatura. Noi ci siamo mossi tra i primi che far si che il governo agisse presso il governo ungherese perché in Ungheria, secondo tutti le analisi, non c’è una separazione dei poteri e una vera indipendenza della magistratura. Noi spingiamo perché, a prescindere dalla candidatura, venga garantito ad Ilaria Salis un trattamento giusto ed umano finché è in carcere e vengano concessi gli arresti domiciliari che fino ad ora gli sono stati negati. Non voglio giudicare la scelta di Sinistra e Verdi, immagino che abbiano insieme a lei ponderato le opportunità e i rischi insiti in questa candidatura. Noi saremo avversari del punto di vista elettorale. Ma noi quando pensiamo agli Stati Uniti d’Europa pensiamo a un’Europa fondata sui valori dello Stato di diritto che non sono applicati in questo momento in Ungheria”.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…