Categories: POLITICA

Salis, Ciani (Pd-Idp): “Mi auguro sia eletta o rischierebbe di avere un problema maggiore”

Della Vedova: “Noi spingiamo perché, a prescindere dalla candidatura, venga garantito ad Ilaria Salis un trattamento giusto ed umano”

La scelta di Avs di candidare Ilaria Salis alle elezioni europee è destinata a far discutere. Sui social i giudizi a riguardo sono piuttosto netti e si spazia dalla critica più spietata all’elogio per l’iniziativa, senza troppe vie di mezzo. Parlando della questione ai nostri microfoni, Paolo Ciani, deputato di PD-IDP, si è augurato che Salis possa effettivamente essere eletta, perché in caso contrario “potrebbe essere un problema maggiore per le vicende processuali””. “Se lei e la sua famiglia e il partito che l’ha candidata sono contenti, penso che è una partecipazione democratica di cui tutti dovremmo essere contenti”, ha aggiunto.

Salis, Misiani: “Scelta legittima, un grande in bocca al lupo”

Parlando dei pericoli legati alla candidatura di Salis, Antonio Misiani, responsabile economico della segreteria del Pd, ha dichiarato quanto segue: “Lei avrà fatto le sue valutazioni ed evidentemente questo rischio è stato valutato non così importante. Una scelta legittima, un grande in bocca al lupo”.

Della Vedova: “Non commento scelta di Avs ma gli va garantito trattamento giusto”

Anche il deputato di +Europa Benedetto Della Vedova ha affrontato la questione. “Non ho nulla da commentare sulla sua candidatura. Noi ci siamo mossi tra i primi che far si che il governo agisse presso il governo ungherese perché in Ungheria, secondo tutti le analisi, non c’è una separazione dei poteri e una vera indipendenza della magistratura. Noi spingiamo perché, a prescindere dalla candidatura, venga garantito ad Ilaria Salis un trattamento giusto ed umano finché è in carcere e vengano concessi gli arresti domiciliari che fino ad ora gli sono stati negati. Non voglio giudicare la scelta di Sinistra e Verdi, immagino che abbiano insieme a lei ponderato le opportunità e i rischi insiti in questa candidatura. Noi saremo avversari del punto di vista elettorale. Ma noi quando pensiamo agli Stati Uniti d’Europa pensiamo a un’Europa fondata sui valori dello Stato di diritto che non sono applicati in questo momento in Ungheria”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 ora ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago