Categories: POLITICA

Sala tra Governo e Lombardia: “Conte premier? Niente alternative”

[scJWP IdVideo=”7vxWMpN2-Waf8YzTy”]

Ci sono tante questioni aperte nel mondo della politica italiana, con polemiche e possibili scossoni che anche l’emergenza Coronavirus non sta attenuando. Due delle più importanti sono state al centro dell’attenzione di Giuseppe Sala, che ha parlato sia dei problemi del governo centrale che di quelli della Regione Lombardia.

Sala e il governo: “Nessuna alternativa a Conte”

Il sindaco di Milano è partito dalla tenuta dell’esecutivo del premier Giuseppe Conte, con parole molto chiare. “Non credo ci siano alternative a questo governo – ha infatti affermato Sala –. Relativamente alla possibilità di rinforzarlo, magari ci può anche stare. Questo a prescindere da quello che dice Renzi. In ogni caso, se ci sono dei cambiamenti da fare, che li facciano“.

Altro tema caldo, di portata nazionale, è invece quello sulla riapertura delle scuole. E anche su questo argomento, Sala è andato dritto al punto. “Io spero si possa aprire. Perché i nostri ragazzi sono a casa da tanto, troppo tempo“, è l’auspicio del primo cittadino di Milano sulla riapertura delle scuole superiori il 7 gennaio.

La Lombardia e il caso Gallera: “Si decida in fretta”

[scJWP IdVideo=”VEb8tzhB-Waf8YzTy”]

Sala è entrato anche sulle polemiche che riguardano la campagna vaccinale in Lombardia. In particolare per quanto riguarda le parole dell’assessore alla sanità Giulio Gallera, che anche la stessa Lega ha messo nel mirino. “Io ero stato critico, non c’è dubbio. Credo anche che sia un errore dichiarare in questo modo il ritardo sulle vaccinazioni. Anche perché c’è un’aspettativa straordinaria. Ci stiamo rendendo conto un po’ tutti che questa pandemia è destinata ad andare avanti un paio d’anni“, ha affermato il sindaco di Milano.

Il riferimento è al fatto che Gallera ha parlato di medici che proprio in questo delicato periodo hanno sfruttato ferie arretrate. “Dichiarazioni che giudico sbagliate. Rimuovere Gallera? Questioni che riguardano loro. Se dovranno esserci cambiamenti in giunta, però, che siano rapidi. E lo dico per il bene di noi lombardi“. Così Sala, a margine della visita alla camera ardente allestita a Palazzo Marino per Marco Formentini.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Prada acquista Versace: ecco perché è la notizia dell’anno

L'acquisizione di Versace da parte di Prada segna un momento epocale nel settore del lusso.…

18 ore ago

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

4 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 settimana ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago