Categories: POLITICA

Renzi al governo: “Al lavoro con Conte, ma eviti populismo”

[scJWP IdVideo=”TsPbg7FS-Waf8YzTy”]

Siamo disponibili a dare una mano al governo, a lavorare con il premier Conte. A patto che governi con la politica non con il populismo“: Così Matteo Renzi alla presentazione del suo libro ‘La mossa del cavallo’.

Il leader di Italia Viva ha anche ironizzato sul nuovo voto in agenda per la giornata del 4 giugno: “Dobbiamo andare a votare la fiducia. Su che cosa votiamo, stavolta? Sì, sempre al solito governo, ma su che cosa? Ah sì, la liquidità“, ha scherzato Renzi.

Renzi e il nodo Autostrade

Ribadita la comunione d’intenti con l’esecutivo Conte: “Noi condividiamo l’impianto di ieri del Presidente del Consiglio. Credo che in ciò che il Presidente del Consiglio ha detto ci ritroviamo al 95%“, ha sottolineato Renzi. Che poi però ha spiegato in che cosa consista quel 5% che continua a ballare: “Forse la revoca delle concessioni a Autostrade è più difficile di quanto sia stata fatta ieri da Conte. Non a caso si è fatto prima a rifare il ponte che non a fare la revoca. E qualcosa vorrà pur dire. Ma in ogni caso, anche su quello, la nostra disponibilità a lavorare con il Presidente del Consiglio è ampia“.

L’aspettativa di vita è la più ampia possibile, noi diamo una mano. Abbiamo apprezzato che nell’ultimo passaggio in Parlamento il Presidente del Consiglio abbia ricordato il piano shock, abbia ricordato il Family Act, abbia ricordato il lavoro sulla regolarizzazione di Teresa e abbia ricordato molti dei nostri punti cruciali“, ha sottolineato Renzi.

Fiscalità speciale: la proposta

E il leader di Italia Viva ha anche rilanciato un’idea di respiro europeo: “Io sono dell’idea di andare a provocare, in questo momento europeo, i nostri amici olandesi, lussemburghesi e irlandesi. Dobbiamo contestare la disparità di trattamento fiscale che alcuni Paesi del nord hanno. E la stagione che si apre è la più grande opportunità per fare di Sicilia e Sardegna zone a fiscalità speciale“, ha infatti spiegato Renzi.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

3 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

2 settimane ago