Renzi+insiste+su+Conte%3A+%26%238220%3BPronto+a+farlo+cadere+se+non+torna+indietro%26%238221%3B
newsby
/politica/renzi-insiste-su-conte-pronto-a-farlo-cadere-se-non-torna-indietro/amp/
POLITICA

Renzi insiste su Conte: “Pronto a farlo cadere se non torna indietro”

“Se Giuseppe Conte vuole pieni poteri come Salvini, io dico no”. Matteo Renzi non arretra di un passo e lancia un ultimatum al presidente del Consiglio. In un’intervista al Pais, il leader di Italia Viva si dice pronto a far cadere il governo se il Conte non farà marcia indietro sulla cabina di regia per il Recovery Plan. “Non è un problema di posti, che pure mi hanno offerto. Il meccanismo del dibattito sulle regole istituzionali non può essere compensato con un piccolo accordo”, sottolinea l’ex capo del governo.

Conte, prosegue Renzi, sta viaggiando in contromano su un’autostrada, ma “se recupera la lucidità e frena su questa misura assurda, siamo pronti a ragionare sulla questione. Nell’intervista telefonica rilasciata dal leader di Iv si dice che Conte è stato confermato presidente del Consiglio “dopo che, un anno e mezzo fa, avevamo fatto un’operazione in Parlamento contro Salvini.

Renzi: “Su Conte il Pd in privato mi dà ragione”

Renzi aggiunge che Conte ha lavorato contro la pandemia, “e in alcune cose lo ha fatto meglio che in altre, ma non si può accettare che in nome dell’emergenza, 10 mesi dopo il suo inizio, si arroghi tutti i poteri dello Stato per spendere questi 200 miliardi. Abbiamo rimosso Salvini per questo”. Alla domanda se crede di avere in questo l’appoggio almeno di una parte del Pd e dell’opposizione, Renzi risponde: “Molti di quelli che in pubblico prendono le distanze da me, in privato riconoscono che le nostre critiche sono giuste e autentiche. Per questo spero che Conte si fermi”.

“In caso crisi, la maggioranza si troverebbe”

“La bussola per il Presidente della Repubblica è la Costituzione. E la Costituzione dice che si verifica se c’è una maggioranza in Parlamento. Spero che non si arrivi a tanto ma se si arrivasse lì, scommetto sulla presenza di un’ampia maggioranza parlamentare. Penso che voteremo per le politiche nel 2023. Ha detto ancora Matteo Renzi in un’intervista rilasciata al quotidiano il Messaggero in cui assicura: “Non lavoro per la crisi di governo, lavoro per evitare la crisi del Paese“. “Ci sono duecento miliardi di euro che appartengono ai nostri figli, che noi prendiamo in prestito aumentando il debito pubblico e che servono per il futuro dell’Italia. Non accetto che qualcuno voglia spenderli alla chetichella, senza passare dal Parlamento. E non accetto che qualcuno possa esautorare il governo con task force e poteri sostitutivi”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

6 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago