POLITICA

Regionali, con la Valle d’Aosta è ufficiale il 4-3 del centrosinistra

È passato un mese esatto dalle elezioni Regionali, che tanto avevano caratterizzato lo scenario politico italiano nella parte conclusiva dell’ultima estate. Alla fine il 4-3 di Nicola Zingaretti su Matteo Salvini si è concretizzato. Ora anche la Valle d’Aosta ha eletto il suo presidente: è Erik Lavevaz. Leader dell’Union Valdotaine, ha preso 20 voti su 35. Oltre al suo partito e a un’altra lista autonomista, è sostenuto anche del Progetto civico progressista, cioè alleanza della sinistra in cui fa parte il Partito Democratico, che è quindi entrato in Giunta. Dunque, dopo Puglia, Campania e Toscana, il centrosinistra realizza il sorpasso sulle sette regioni andate al voto il 20 e 21 settembre. Alla vigilia Salvini aveva pronosticato un 7-0 per il centrodestra, ma alla fine si è dovuto arrendere: in Valle d’Aosta la Lega finisce all’opposizione. Quindi non più 15-5, nel computo totale delle Regioni, a favore della coalizione che si trova ora all’opposizione in Parlamento; bensì 14-6.

Subito una prima ‘grana’ da affrontare per il nuovo presidente della Valle d’Aosta

Un doppio successo per i dem. Dopo l’apertura di Zingaretti ad allearsi con gli autonomisti, infatti, il Pd è riuscito anche ad ottenere un presidente gradito. In un primo momento l’Union Valdotaine aveva espresso la volontà di mettere a capo del governo regionale Bruno Testolin. Ma su quest’ultimo, per via di alcune vecchie intercettazioni con il presunto boss della ndrangheta Alessandro Giachino, era arrivato il veto dei consiglieri del Progetto Civico Progressista (alleanza della sinistra valdostana in cui fa parte il Partito Democratico) e quello degli autonomisti di VdA Unie, il progetto dove c’è anche l’ex sottosegretario di Stato del governo D’Alema Luciano Caveri.

Il neoeletto presidente della Regione Valle d’Aosta avrà subito una “grana” da affrontare appena insediatosi. Erik Lavevaz si è preso infatti qualche ora di tempo per valutare eventuali misure restrittive anti Covid analoghe a quelle delle Regioni vicine come il Piemonte e la Lombardia. “Avrò presto un incontro con la Protezione civile per fare il punto sulla situazione”, spiega poco dopo la sua elezione in Consiglio regionale, “e poi con la Giunta fare le valutazioni conseguenti”.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

18 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago