Recovery+Fund%2C+Amendola+contro+Salvini%3A+%26%238220%3BMacch%C3%A9+soldi+falsi%2C+l%26%238217%3BEuropa+c%26%238217%3B%C3%A8%26%238221%3B
newsby
/politica/recovery-fund-amendola-contro-salvini-macche-soldi-falsi-leuropa-ce/amp/
Categories: POLITICA

Recovery Fund, Amendola contro Salvini: “Macché soldi falsi, l’Europa c’è”

[scJWP IdVideo=”rjUPXacf-Waf8YzTy”]

Si continua a parlare di Recovery Fund a un giorno di distanza dalla proposta presentata da Ursula Von Der Leyen al Parlamento Europeo. E tra le voci più entusiastiche sulle novità spicca il ministro per gli Affari europei Vincenzo Amendola, che nei pressi di Palazzo Chigi ha voluto dire la sua sulla proposta della Commissione europea.

Recovery Fund dopo due mesi di negoziato

Due mesi fa non c’era il Recovery Fund. Due mesi fa eravamo a un tavolo di negoziato senza nuove proposte“, ha sottolineato il ministro. Che ha poi passato in rassegna tutti i passi in avanti compiuti da allora: “La Banca Centrale Europea, la Commissione, i programmi già avviati dal Consiglio Europeo e che sono già realizzati. Adesso c’è anche il Recovery Fund. Quindi in due mesi siamo passati dall’idea di un’Europa che ci aveva abbandonato a un’Europa che deve spendere, deve spendere bene e l’Italia che deve spendere velocemente. Quindi grandi passi avanti sono stati fatti. Continueremo a negoziare, ma è evidente che il futuro dell’Italia e dell’Europa da ieri ha dei messaggi positivi. Anche a partire da questo noi dobbiamo cambiare il nostro Paese“.

Il lavoro del governo e le previsioni delle opposizioni

Amendola ha quindi voluto dare i meriti al governo dei progressi raggiunti fin qui: “Ho negoziato da due mesi con il presidente Conte e con i ministri. Lo abbiamo fatto con molta testardaggine e anche con molta serietà. Due mesi fa ci dicevano che la proposta di Recovery Fund non esisteva e non sarebbe mai passata, ieri la Commissione ha previsto 750 miliardi e un bilancio pluriennale rinforzato oltre alle scelte già fatte. Quindi con serietà, umiltà e anche molta testardaggine noi dobbiamo fare l’interesse dell’Italia e dell’Europa“.

Non manca un attacco all’opposizione, e in particolare al leader della Lega Matteo Salvini, molto critico in queste ore: “Salvini dice che il Recovery Fund sono soldi falsi? Sono contento che tutte le previsioni fatte dai partiti delle opposizioni non si siano rivelate molto accurate, quindi dobbiamo essere contenti che anche loro si siano resi conto che l’Europa c’è. E questa è una buona notizia per tutti quanti noi“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

23 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago