Categories: POLITICA

Quirinale, Meloni plaude a Casellati e attacca: “Chi divide è il centrosinistra”

L’annuncio della candidatura di Maria Elisabetta Alberti Casellati al Quirinale ha sparigliato le carte in queste difficili ore verso l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Chi rivendica tale nome e anzi attacca il centrosinistra per non averlo accolto è soprattutto Giorgia Meloni.

Meloni: “Candidato Cdx per sbloccare stallo”

[scJWP IdVideo=”C18bfBT9-Waf8YzTy”]

Penso sia importante ribadire che i voti del centrodestra ci sono, e che è compatto. Dopodiché bisogna verificarlo in aula. Noi di Fratelli d’Italia abbiamo dimostrato di avere la compattezza del gruppo e attrattivo con Guido Crosetto. Oggi votiamo Casellati che è una candidatura istituzionale, donna e seconda carica dello Stato“. Così la leader di FdI, Giorgia Meloni, fuori Montecitorio.

Si parla sempre delle donne, ma alla fine chi le candida è il centrodestra. Il centrosinistra cominci a muovere qualche passo perché rimanere trincerati a dire sempre no, non fa bene. Hanno detto no almeno su otto nomi, così bloccano tutto“, ha continuato Meloni.

[scJWP IdVideo=”wucXygmv-Waf8YzTy”]

Il passaggio a Casellati, in ogni caso, genera il plauso della leader di Fratelli d’Italia. “Io sono soddisfatta, perché alla fine si è riusciti a fare quello che FdI chiede dall’inizio. Ossia voto compatto su un candidato di centrodestra per sbloccare lo stallo e verificare i numeri. Noi crediamo che il centrodestra debba misurarsi, vedremo quali sono i numeri in aula e sulla base di quello che accadrà poi faremo le valutazioni. Stiamo cercando in tutti i modi di sbloccare la situazione, mentre dal centrosinistra non ci hanno risposto“, ha tuonato Meloni, fuori Montecitorio.

Casellati al Quirinale? “Non porterebbe a crisi governo”

[scJWP IdVideo=”bVzyaJlE-Waf8YzTy”]

La leader di Fratelli d’Italia, poi, ha respinto con sdegno l’idea che l’ipotesi Casellati al Quirinale possa avere effetti distruttivi sull’esecutivo Draghi. “Perché si andrebbe incontro ad una crisi di governo con la Casellati? È stata votata anche dal Movimento come presidente del Senato – ha ricordato Meloni –. Il punto è che si dice no a lei perché non è di sinistra“.

Il fatto di dire che non esiste un candidato presentabile nel mondo del centrodestra, è una mancanza di rispetto per i milioni di italiani di questa area. Gli italiani in base ai sondaggi sono in maggioranza di centrodestra. Il tema non è spaccare il campo del centrosinistra, perché li vedo compatti come lo siamo noi“, ha concluso Meloni.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 ora ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago