Prodi+apre+a+Berlusconi%3A+%26%238220%3BFI+nella+maggioranza%3F+Non+%C3%A8+un+tab%C3%B9%26%238221%3B
newsby
/politica/prodi-apre-a-berlusconi-fi-nella-maggioranza-non-e-un-tabu/amp/
POLITICA

Prodi apre a Berlusconi: “FI nella maggioranza? Non è un tabù”

Silvio Berlusconi e Forza Italia all’interno della maggioranza: quello che, solo qualche settimana fa, sembrava un vero e proprio tabù, oggi potrebbe non esserlo più. Ad aprire le porte al Cavaliere è Romano Prodi, l’unico in grado battere alle elezioni politiche il leader azzurro. “Silvio Berlusconi in maggioranza? Per me non è un tabù nessuno, non è certo un tabù, anche perché, come ho già più volte detto, la vecchiaia porta la saggezza ecco…“, la frase pronunciata a “In onda“, il programma di La7 condotto da David Parenzo e Luca Telese.

Marcucci: “La penso esattamente come Romano Prodi”

Un’apertura del tutto inattesa, ma che sembra piacere proprio alla maggioranza. A tornare sulle parole di Prodi è il capogruppo del Pd in Senato, Andrea Marcucci. “Prodi ieri sera a La7, ragionando sul governo italiano, ha detto in sintesi che gli europeisti in Italia devono stare dalla stessa parte“, il suo commento. E ancora: “Si riferiva esplicitamente a Forza Italia e a Silvio Berlusconi. Io la penso esattamente come Romano Prodi“.

Forza Italia: “Da Prodi atto di coraggio politico”

La reazione da parte di Forza Italia non si è fatta attendere. Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, ha ironizzato: “È come la folgorazione di San Paolo sulla via di Damasco“.
Su Berlusconi c’erano già state parole significative da parte di Bersani, di Bertinotti – ha aggiunto facendosi serio -. Quello di Prodi è un atto di serietà, di coraggio politico. Un modo per rimettere insieme i tasselli della storia, forse un primo vagito di pacificazione politica. Qualcuno dirà che Prodi parla così perché punta al Quirinale, ma io non lo credo assolutamente“.

Salvini: “Prodi può sognare quello che desidera”

[scJWP IdVideo=”zjGfQYRW-Waf8YzTy”]

Decisamente diversa, invece, la reazione del leader della Lega, Matteo Salvini, che proprio insieme con Forza Italia e Fratelli d’Italia si trova all’opposizione. In questi giorni, come ribadito anche in occasione dell’ultima manifestazione in Piazza del Popolo, il centrodestra vuole restare unito per cercare di tornare al governo il prima possibile. Secondo Salvini, l’ipotetico ingresso di Silvio Berlusconi nella maggioranza è una “non notizia“. “Berlusconi l’ho sentito ieri e non ha nessuna intenzione di entrare al governo. Prodi può sognare quello che desidera ma commentare le non notizie credo sia perdere tempo“, la stoccata dell’ex ministro degli Interni.

Luca Servadei

Nato a Bergamo, classe 1990. Cresciuto a pane e sport, ho avuto la fortuna di fare della mia passione una professione. Coordino team editoriali per forniture in outsourcing per grandi editori nazionali su temi di stretta attualità. Sono convinto che "fare il giornalista sia sempre meglio che lavorare".

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago