POLITICA

Primo maggio, Mattarella: “Lavoro motore della ripartenza”

[scJWP IdVideo=”oBkdMdy2-Waf8YzTy”]

La festa del lavoro è la festa della democrazia. Perché il lavoro è il fondamento della Repubblica”. Questo è quanto detto del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante il suo intervento per le celebrazioni del Primo Maggio.

“Una Repubblica che non potrebbe vivere senza lavoro dignitoso per tutti, neanche per la ripresa che vogliamo. Il lavoro porterà fuori il Paese dall’emergenza. È il motore della ripartenza e della ricostruzione e della rinascita” ha detto il Presidente della Repubblica.

Mattarella, inoltre, ha rivolto un augurio “più forte” a tutti coloro che hanno perso il lavoro in quest’ultimo anno a causa della pandemia da Coronavirus.

Mattarella sulla pandemia: “Sono certo che da sofferenza sia nata consapevolezza”

Nel suo intervento, Mattarella ha poi spiegato che si starebbe aprendo una “finestra per dare sbocco alla crescita” e per “porre riparo a divari tuttora presenti nella Repubblica”. Ha spiegato, inoltre, che il tema della ricerca in Italia è tra quelli essenziali e che “il sogno di ciascuno è di poter progettare il futuro attraverso l’esercizio del diritto al lavoro”.

La battaglia per il lavoro è una priorità che deve unire gli sforzi di tutti. È questa l’ambizione del Pnrr”, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Capo di Stato ha ricordato, inoltre, che “la società vive di differenze e anche di contrasti. Ma ci sono momenti risolutivi che ci devono far riconoscere il bene comune”.

Mattarella, inoltre, ha aggiunto che la pandemia da Covid-19 ha inferto al nostro Paese “ferite profonde” e che quindi oggi non bisogna “sprecare un’occasione e disattendere il dovere di compiere un passo in avanti tutti insieme”.

E ha aggiunto: “La lotta contro il virus a difesa della salute richiama idea più alta della politica che è servizio. Tutti devono partecipare e contribuire. Sono certo che da tanta sofferenza sia nata consapevolezza”.

Il Capo di Stato ha poi così concluso il suo intervento in occasione della festa dei lavoratori: “L’Italia ha bisogno, anche oggi, di nuove generazioni di costruttori. Facciamo appello a loro. Buon primo maggio all’Italia del lavoro. Buon primo maggio all’Italia che riparte”.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 giorno ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago